Pensate che i giganti esistano soltanto nelle fiabe? O che siano tutti estinti?
Il gigantismo è uno dei fenomeni più strani e più belli dell’evoluzione, così come il suo opposto, il nanismo. Come in certe fiabe, a volte in natura gli animali e le piante possono diventare …grandissimi. Oppure piccolissimi!
Gli organismi che hanno modificato in questo modo le dimensioni del loro corpo vivono in luoghi molto particolari e per questo, spesso, sono fragili e minacciati. Di sicuro, giganti e nani non esistono soltanto nelle fiabe. E non sono tutti estinti...
L’evoluzione dei giganti
Nel Carbonifero, tra 360 e 300 milioni di anni fa, mentre si stava formando il super-contingente Pangea, il nostro pianeta era una vera Terra dei Giganti. La abitavano insetti e scorpioni giganti, anfibi giganti, rettili giganti e anche alberi giganti! Noi ci saremmo sentiti dei lillipuziani. E ancora non si erano evoluti i dinosauri, i nostri giganti preferiti, perché la facevano da padrone enormi e famelici coccodrilli.
Fu solo dopo le immani catastrofi di 252 e di 200 milioni di anni fa che i dinosauri presero il sopravvento e si diversificarono diventando, in molti casi, giganteschi.
rano tali soprattutto gli enormi erbivori sauropodi che pesavano decine di tonnellate, come i titanosauri, i brachiosauri e i diplodocidi. Ma persino questi giganti, quando erano obbligati a sopravvivere sulle isole, diventavano più piccoli. Non scherzavano neppure, quanto a dimensioni, i terribili dinosauri teropodi carnivori, come tirannosauri, carnotauri e allosauri. Tra predatori giganti e prede ancor più giganti si scatenò nel Mesozoico una vera e propria corsa agli armamenti, con mosse e contromosse.
Spinosauro, PNV, Extinction Park
Altri teropodi abili cacciatori, come i dromeosauri (tra i quali il velociraptor), scelsero invece dimensioni più snelle, rapidità di movimenti e caccia in gruppo.
Coelophysis, PNV, Extinction Park
Nell’evoluzione come sempre le strategie di sopravvivenza sono molteplici, non c’è mai una via obbligata.
Il percorso del gigantismo prosegue nel Parco con alcuni approfondimenti legati:
Poi, una volta entrati nella serra, il discorso prosegue, affiancando le caratteristiche delle varie specie ospitate con una riflessione legata al gigantismo. Uno degli aspetti che si osservano è che gigantismo e nanismo sono fenomeni che si evidenziano spesso sulle isole.
Ma perché proprio sulle isole?