Anche le piante diventano nane e giganti!
Non diventano giganti soltanto gli animali. Anzi, a dir la verità gli animali non sono i campioni del mondo del gigantismo. Le piante al confronto sanno fare molto meglio!
Gli organismi vegetali non hanno gambe per spostarsi, ma fanno molti movimenti e soprattutto crescono aggiungendo continuamente nuovo materiale, nelle radici, nel fusto e sui rami. Così, per raggiungere la luce o per disperdere meglio i semi, possono acquisire dimensioni enormi, come le sequoie californiane che superano gli 80 metri di altezza o certi bambù (che non sembra, ma sono un’erba!) che in Cina arrivano a 30 metri.
Di solito questi campioni di sopravvivenza e di resistenza hanno secoli o addirittura millenni di vita alle loro spalle.
Altri giganti vegetali sono i baobab, con i loro anche 30 metri di altezza ma soprattutto il diametro che può superare i 10 metri: le loro dimensioni sono tali perché all’interno accumulano decine di migliaia di litri di acqua! Al mondo esistono cactus alti 18 metri, felci di 20 metri e piante carnivore di 10. Ma può anche succedere che una buona strategia sia quella opposta, il nanismo floreale.
Anche semi, fiori e frutti, quanto a nani e giganti, non scherzano…