Proposte per la scuola
In un luogo naturale all’aperto possiamo educare lo sguardo, esercitare l’ascolto ed esplorare le capacità dei nostri sensi a cogliere i particolari. Scoprire la vita che c’è intorno, tornare alla Terra, esercitare i sensi per arrivare a sentirsi parte dell’universo risponde ad una tendenza innata (biofilia) a concentrare il proprio interesse sulla vita e i processi vitali.
Ascoltare le voci degli uccelli, entrare in contatto con la Natura, osservare da vicino la complessità di una penna di gufo, sentire sotto i piedi lo scricchiolio delle foglie secche accompagnati dagli educatori biologi e naturalisti del Parco Natura Viva non è solo l’occasione di acquisire informazioni sul mondo naturale ma un modo per avvicinarsi alla Natura ed entrare in sintonia con essa.
Il Settore Educativo del Parco propone attività ed iniziative per coinvolgere le persone, dare loro informazioni sul mondo naturale e ispirarli ad agire per l’ambiente, facendo leva sulle loro attitudini ed emozioni utilizzando diverse metodologie educative attraverso l’approccio della
Conservation Education.
L’
educazione all’aria aperta (O
utdoor Education) che da anni porta avanti il nostro team educativo, assume un significato ancora più importante in questi ulimi anni in cui tutti abbiamo riscoperto l'importanza di visitare luoghi dove trascorrere alcune ore all’aria aperta e riavvicinarsi alla Natura, osservandone le meraviglie e imparandone le regole.
La
visita guidata del Parco, attraverso specifiche attività di educazione ambientale, condotte in sicurezza, potrà portare gli studenti in un viaggio attraverso i continenti, scoprendo e confrontandosi con tematiche della conservazione della natura.
Il gruppo di educatori del Parco Natura Viva lavorando a stretto contatto con gli insegnanti sviluppa
progetti di educazione ambientale da svolgersi nei giardini delle rispettive scuole, alla scoperta della biodiversità di “casa nostra” e delle sue fragilità.
Il giardino della scuola diventa una
“aula all’aria aperta”, un luogo dove mettersi alla prova e studiare dal vero alcuni fenomeni naturali, dove conoscere la biologia sperimentando direttamente, acquisendo conoscenze attraverso l’esperienza diretta, creando competenze di relazione, con i compagni e il contesto.
Diverse proposte prevedono di abbinare una o più
lezioni in classe o nel giardino della scuola alla visita guidata da svolgersi al Parco, sono i progetti Custode dell'Arca.
Per gli Isituti Scolastici più lontani dal Parco, è inoltre posssibile svolgre
lezioni online di preparazione alla visita o che la sostuituiscano, permettendo di affriontare tematiche di interesse specifico dell'insegnante.
Di seguito consulta tutte le nostre proposte e trova quella che più si addice alla tua classe
Scopri le Tariffe Scuola!