Il Parco Natura Viva e l'UIZA (Associazione Italiana Zoo e Acquari)

Il Parco Natura Viva è stato aperto al pubblico nel 1969; si estende su circa 42 ettari di terreno ed è un parco zoologico naturalistico. Ogni anno il Parco è frequentato da circa 40.000 studenti delle scuole, dalle materne alle superiori, oltre a quasi mezzo milione di visitatori individuali. Il Parco si articola in due settori di visita principali: il Parco Safari nel quale il visitatore rimane a bordo del proprio autoveicolo e il Parco Faunistico la cui visita è esclusivamente pedonale. L’attività che il Parco svolge prevalentemente è costituita dall’allevamento di specie animali selvatiche (e solo in piccola misura domestiche), in coordinamento con le più importanti istituzioni zoologiche d’Europa. Tale impegno è sancito anche dall’art. 1 del D.Lgs. 73 del 21 marzo 2005 che prevede norme finalizzate a potenziare “il ruolo dei giardini zoologici nella conservazione della biodiversità, allo scopo di proteggere la fauna selvatica e di salvaguardare la stessa diversità biologica”. L’utilità e la necessità di un moderno giardino zoologico sono state ufficialmente definite dalla Conferenza di Rio del 1992, in cui si è enunciato fortemente il valore della conservazione ex situ integrata a quella in situ nella protezione della biodiversità.

La prospettiva del Parco Natura Viva è ormai mondiale: oltre ai contatti con le strutture locali e nazionali, una moderna struttura zoologica deve infatti contemplare una fitta rete di contatti internazionali, al fine di coordinare la gestione della popolazione animale per evitare rischi di reincrocio e per promuovere iniziative di reintroduzione in natura di specie minacciate. 

Associazioni di categoria

Tra le associazioni più importanti di cui il Parco fa parte ricordiamo:

- UIZA (Unione Italiana dei Giardini Zoologici ed Acquari), che si propone di diffondere in Italia l’idea del Giardino Zoologico e dell’Acquario come strumento di conservazione della fauna, come centro di studio e ricerca e come luogo preposto all’educazione naturalistico ambientale;
 
uiza.png

Vai al sito UIZA
 
Per conoscere le altre associazioni naturalistiche di cui fa parte il Parco Natura Viva, clicca qui.