APRILE… MESE DI “ARRIVI E PARTENZE”
Quali specie animali presenti in Europa in realtà provengono da altri continenti? E quali specie rischiano l’estinzione?
Il tema di Aprile è dedicato alla Campagna UIZA sulle “Specie Aliene Invasive”…
OCCHIO ALL’ALIENO!
IL PROGRAMMA:
Sabato 13
KEEPER PER UN GIORNO: prepariamo insieme gli arricchimenti ambientali, le speciali merende gioco pensate per fornire agli animali sempre nuovi stimoli, accuratamente progettati dal Settore Ricerca, Veterinario e dai keepers. Questa settimana ci occuperemo di pappagalli!
Domenica 14
Con giochi di simulazione, disegni da colorare e laboratori, bambini e adulti potranno scoprire o approfondire le loro conoscenze sulle nuove specie, animali e vegetali, che arrivano sul nostro territorio e su quelle che invece stanno vivendo un periodo difficile per la loro sopravvivenza.
Sabato 20
KEEPER PER UN GIORNO: prepariamo insieme gli arricchimenti per le piccole scimmie sudamericane e impariamo a conoscerle con l’aiuto dello staff del Parco.
Domenica 21
“OCCHIO ALL’ALIENO”! Prende avvio la campagna di educazione ambientale promossa e realizzata da Eduzoo, il gruppo di lavoro degli educatori dell’UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari) e proposta in contemporanea in sette strutture zoologiche italiane.Di cosa si tratta? La campagna è uno strumento per informare e sensibilizzare sull’importante tema delle specie animali e vegetali aliene invasive. Il 15% di queste specie infatti ha un impatto negativo sull’ambiente, provocando non solo danni agli ecosistemi e alle specie originarie ma anche all’economia e alla salute della popolazione umana. Laboratori e giochi per tutti! Scopri di più
Giovedì 25
CHIEDI ALL’ESPERTO! Un esperto di tartarughe e testuggini sarà a diposizione del pubblico per fornire utili consigli e suggerimenti su come prendersi cura al meglio delle amiche testuggini che vivono nelle nostre case. Alcuni esemplari esotici infatti se rilasciati nel nostro ambiente possono diventare "specie aliene invasive" e causare danni all'ambiente. Capiremo insieme quanto sia importante non abbandonarle nell’ambiente per salvaguardare la biodiversità locale. Laboratori e giochi per tutti!
Sabato 27
KEEPER PER UN GIORNO: i bambini potranno partecipare allo speciale appuntamento pomeridiano per preparare assieme allo staff del Parco gli arricchimenti ambientali per le testuggini.
Domenica 28
IN VIAGGIO: come sono avvenuti gli spostamenti naturali di alcune specie animali e vegetali tra continenti diversi? Che viaggi avventurosi attraverso il genere umano hanno fatto alcune specie particolari? E ancora, cosa succede ai nuovi ambienti e alle specie originarie, all’arrivo di quelle aliene? Scopriamolo insieme! Giochi e laboratori per conoscere cosa comporta l’introduzione di nuove specie in un ambiente.
Tutte le domeniche:
TALK: un ricco calendario di arricchimenti ambientali, le merende speciali, presentati dallo staff del Settore Educativo del Parco, che illustrerà l’importanza di questa attività per il benessere degli animali. Non mancare!