Campagna Occhio all'alieno

Il Parco Natura Viva partecipa attivamente all’organizzazione e conduzione della campagna di sensibilizzazione “Occhio all’alieno” promossa nel 2013 da Eduzoo (gruppo di lavoro degli educatori dell’Unione Italiana Zoo e Acquari - UIZA) indetta per informare il pubblico sulla problematica rappresentata dalle specie aliene invasive.
Alla diffusione della campagna il Parco Natura Viva ha dedicato le attività educative per il pubblico di aprile 2013, con laboratori tematici per i più piccoli e approfondimenti per i più grandi, oltre all’allestimento di un’area informativa provvista di cartellonistica.
Un recente documento dell’Agenzia Europea per l’Ambiente stima che oggi in Europa vi siano circa 10.000 specie aliene (animali o vegetali provenienti da altri continenti).
banner_rosa_sp_aliene.png


Se è vero che la maggioranza delle specie aliene non influenza l’ambiente, si stima che il 15% di esse, denominate specie aliene invasive, possa danneggiare gli ecosistemi e le loro specie originarie, l’economia e la salute della popolazione umana.
Tra le specie aliene, quelle invasive (denominate IAS) sono da tempo riconosciute come una delle minacce maggiori alla conservazione delle specie locali originarie. Infatti delle 680 estinzioni animali conosciute, circa il 20% sono da imputarsi alle specie aliene invasive.
 
effetti_negativi.png
 
Tra le tante azioni avviate a sostegno della Campagna “OCCHIO ALL’ALIENO”, di particolare importanza è la collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze: “Se vedi in natura una specie strana che ti sembra non appartenere ai nostri ambienti naturali, falle una foto e inviala a occhioallalieno@gmail.com.”
 
 
logo_occhio.png

Uno dei motivi della presenza di specie aliene invasive in natura è che, dopo l’acquisto di un animale domestico esotico, a volte il proprietario si rende conto di non essere più in grado di gestirlo e lo libera in natura: ciò è quanto avviene spesso per le testuggini. 

Il 30 gennaio 2018 è stato pubblicato il Decreto legislativo n.230 del 15.12.2017 che è entrato in vigore il 14 febbraio 2018. Il decreto segue il Regolamento UE 1143/2014 e riporta la normativa nazionale relativa alla gestione delle Specie Esotiche Invasive. Il testo integrale è scaricabile qui.

Il giorno 8 febbraio 2018 l'UIZA ha organizzato presso il Museo Civico di Zoologia di Roma una conferenza sulle specie aliene invasive, a cui hanno preso parte gli specialisti afferenti al Progetto Life ASAP. Sul sito UIZA è possibile leggere le loro presentazioni, condivise al fine di contribuire alla divulgazione di questo problema, che costituisce una delle maggiori minacce per la sopravvivenza delle specie selvatiche nei loro ambienti naturali.

 


 
banner_approfondimenti.png

Scarica questo documento divulgativo adatto a tutti che riporta delle schede informative su alcune delle più rappresentative specie aliene invasive in Italia (sia animali che vegetali) e contiene anche una introduzione ricca di riferimenti e approfondimenti. Prodotto dal gruppo Eduzoo – UIZA (Associazione Italiana Zoo e Acquari).
Specie alloctone invasive - Natura 2000. Pubblicata dalla Commissione Europea nell’ambito del Progetto Life – Natura 2000.
Le invasioni delle specie vegetali in Italia. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione per la protezione della Natura in collaborazione con Società Botanica Italiana Onlus e Centro di Ricerca Interuniversitario “Biodiversità, Fitosociologia ed Ecologia del Paesaggio” Sapienza Università di Roma.

Documenti di approfonimento in lingua inglese

Space Invaders. From “ZOOAQUARIA” Spring 2013 Issue 81 pp. 26-27
Invasive Alien Species.
European Commision (2009) 
Database Alien Invasive SpeciesDelivering Alien Invasive Specie Inventories for Europe (DAISIE): www.europe-aliens.org.
Invasive Speciese Specialiast Group (ISSG). IUCN 
Invasive species Specialist Group website.
What are invasive alien species. Convention on Biological Diversity Website
EU Biodiversity Strategy. European Commission (2011) 
 





 

APRILE… MESE DI “ARRIVI E PARTENZE”

Quali specie animali presenti in Europa in realtà provengono da altri continenti? E quali specie rischiano l’estinzione?

Il tema di Aprile è dedicato alla Campagna UIZA sulle “Specie Aliene Invasive”… 

OCCHIO ALL’ALIENO! 

IL PROGRAMMA:

Sabato 13

KEEPER PER UN GIORNO: prepariamo insieme gli arricchimenti ambientali, le speciali merende gioco pensate per fornire agli animali sempre nuovi stimoli, accuratamente progettati dal Settore Ricerca, Veterinario e dai keepers. Questa settimana ci occuperemo di pappagalli!

Domenica 14

Con giochi di simulazione, disegni da colorare e laboratori, bambini e adulti potranno scoprire o approfondire le loro conoscenze sulle nuove specie, animali e vegetali, che arrivano sul nostro territorio e su quelle che invece stanno vivendo un periodo difficile per la loro sopravvivenza.

Sabato 20

KEEPER PER UN GIORNO: prepariamo insieme gli arricchimenti per le piccole scimmie sudamericane e impariamo a conoscerle con l’aiuto dello staff del Parco.

Domenica 21

 “OCCHIO ALL’ALIENO”! Prende avvio la campagna di educazione ambientale promossa e realizzata da Eduzoo, il gruppo di lavoro degli educatori dell’UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari) e proposta in contemporanea in sette strutture zoologiche italiane.Di cosa si tratta? La campagna è uno strumento per informare e sensibilizzare sull’importante tema delle specie animali e vegetali aliene invasive. Il 15% di queste specie infatti ha un impatto negativo sull’ambiente, provocando non solo danni agli ecosistemi e alle specie originarie ma anche all’economia e alla salute della popolazione umana. Laboratori e giochi per tutti! Scopri di più

Giovedì 25

CHIEDI ALL’ESPERTO! Un esperto di tartarughe e testuggini sarà a diposizione del pubblico per fornire utili consigli e suggerimenti su come prendersi cura al meglio delle amiche testuggini che vivono nelle nostre case. Alcuni esemplari esotici infatti se rilasciati nel nostro ambiente possono diventare "specie aliene invasive" e causare danni all'ambiente. Capiremo insieme quanto sia importante non abbandonarle nell’ambiente per salvaguardare la biodiversità locale. Laboratori e giochi per tutti!

Sabato 27

KEEPER PER UN GIORNO: i bambini potranno partecipare allo speciale appuntamento pomeridiano per preparare assieme allo staff del Parco gli arricchimenti ambientali per le testuggini.

Domenica 28

IN VIAGGIO: come sono avvenuti gli spostamenti naturali di alcune specie animali e vegetali tra continenti diversi? Che viaggi avventurosi attraverso il genere umano hanno fatto alcune specie particolari? E ancora, cosa succede ai nuovi ambienti e alle specie originarie, all’arrivo di quelle aliene? Scopriamolo insieme! Giochi e laboratori per conoscere cosa comporta l’introduzione di nuove specie in un ambiente.

Tutte le domeniche:

TALK: un ricco calendario di arricchimenti ambientali, le merende speciali, presentati dallo staff del Settore Educativo del Parco, che illustrerà l’importanza di questa attività per il benessere degli animali. Non mancare!