“Pole to Pole” (da polo a polo), è la Campagna Internazionale di sensibilizzazione indetta dal 2013 dall’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) che ha visto il Parco Natura Viva impegnato in tante iniziative per coinvolgere adulti e bambini nei temi legati alla difesa dell’ambiente.
Un’occasione per attirare l'attenzione sui due Poli del Pianeta, sugli animali che vi vivono e sulle problematiche legate alla loro sopravvivenza. Lo scioglimento dei ghiacciai dei Poli mette a rischio la sopravvivenza di numerose specie artiche ed antartiche. Una delle principali cause è strettamente collegata ai nostri stili di vita "poco eco-sostenibili" che influiscono enormemente sulsurriscaldamento della superficie terrestre e sui cambiamenti climatici.
Ambasciatori della campagna sono due specie: l'orso polare a rappresentare il Polo Nord e il pinguino imperatore per il Polo Sud. Sono due specie carismatiche, molto note e soprattutto attualmente in pericolo di estinzione per diversi motivi, non ultimo il cambiamento climatico globale.
Gli ambasciatori della campagna al Parco Natura Viva sono la renna e il gufo delle nevi: due specie che vivono nelle regioni polari artiche e di cui ospitiamo alcuni individui.
Gufo delle nevi | Renna |
Anche se i Poli sembrano così lontani da noi, tutti siamo coinvolti! Questa campagna infatti ci spinge a ripensare il nostro stile di vita e l'impatto che abbiamo sul pianeta, mettendo in discussione alcune nostre azioni. Un piccolo gesto da parte di ciascuno di noi porterà ad un grande risultato: così la campagna ci invita a ridurre la nostra “impronta ecologica”, ossia l’impatto che abbiamo sulle risorse del pianeta.
Gli scopi principali della campagna sono:
- coinvolgere quanti più giardini zoologici, acquari e altre istituzioni e organizzazioni possibile, cosicchè a loro volta possano diffondere le tematiche della campagna ai loro visitatori e partner;
- invitare le singole persone a cambiare il proprio comportamento con tante piccole accortezze che, in uno zoo, a scuola o nella vita quotidiana, possono fare la differenza;
- condurre la campagna nella maniera più amica dell'ambiente (carbon-neutral)
- presentare una petizione alle potenze mondiali per ridurre le emissioni di anidride carbonica: tramite il sito internet della campagna ciascuno di noi può iscriversi e aggiungere quindi la propria voce a questo grande progetto.