C’erano prima dei dinosauri e li hanno visti passare. Adesso rischiano l’estinzione, ma solo per colpa nostra.


Le testuggini delle Seychelles, come le lontane cugine delle Galápagos osservate da Charles Darwin nel 1835, sono famose per la longevità.
Pare che l’animale più vecchio del mondo al momento sia un certo Jonathan, una testuggine gigante di Aldabra trasferita nel lontano 1882 sull’isola di Sant’Elena nell’oceano Atlantico. Ha 187 anni ed è in forma. La testuggine gigante delle Seychelles (Aldabrachelys gigantea) può pesare fino a 250 chili ed è più socievole di quanto sembri.

Originaria dell’atollo di Aldabra, un’isola esterna delle Seychelles vicina al Madagascar, e di diverse altre isole dell'Oceano Indiano, ha sofferto di una spietata caccia intensiva per tutto il Settecento e l’Ottocento (le uccidevano per la carne e per l’olio). Adesso sono protette, ma il loro habitat è minacciato da un altro pericolo: essere sommerso a causa dell’innalzamento dei mari causato dal riscaldamento climatico.
 

Perché così grandi?

Probabilmente le testuggini di Aldabra e quelle delle Galápagos erano già giganti quando colonizzarono gli arcipelaghi. Non si tratterebbe quindi di gigantismo insulare. L’aumento di stazza ha permesso di ridurre la disidratazione. Inoltre le loro riserve di acqua e di grasso possono offrire grandi vantaggi per la sopravvivenza in climi aridi e con poche risorse, rendendole molto resistenti.


Una tartaruga gigante per il Papa: leggi la storia della tartaruga gigante arenata nel 1760 sul litorale di Ostia.

Buone notizie dalle Galàpagos: bentornata testuggine gigante di Fernandina!