Il Parco Natura Viva organizza e ospita il VI Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi, dedicato alle indagini scientifiche condotte all’interno dei giardini zoologici e degli acquari e alle attività di ricerca e conservazione in natura. La presentazione degli ultimi risultati e il confronto con ricercatori italiani e internazionali stimoleranno nuovi studi nei diversi ambiti di ricerca, con un ricco programma che prevede sessioni plenarie,
workshop, presentazioni orali e
poster session. Venerdì 2 ottobre, nell'ambito del Convegno, si terrà un
workshop teorico e pratico dal titolo: "
Enriching the environment to guarantee the welfare". Domenica 4 ottobre il Convegno si chiuderà con una sessione molto speciale dedicata ai progetti di conservazione
in situ: Conservation Forum.
Tematiche
Behaviour and welfare
Social relationship
Communication
Cognition
Veterinary science
Conservation education
In situ conservation
Programma
È disponibile il
programma in formato pdf.
Invited speaker
Elisabetta Palagi
Primatologa e ricercatrice presso l’Università di Pisa, studia i primati dal 1992 e in particolare i lemuri dal 1996. Tra i suoi ambiti di ricerca figurano i meccanismi che i primati umani e non-umani adottano per incrementare la coesione sociale (reconciliation, consolation, appeasement) e le modalità con cui comunicano e scambiano informazioni ed emozioni (play, emotional contagion, rapid facial mimicry, empathy, social learning, cognitive development). I suoi studi su diverse specie di primati umani e non-umani sono volti a comprendere le cause prossime e remote della connessione emozionale tra gli individui.
Mauro Delogu
Dottore di ricerca e vincitore di una borsa di studio post dottorato, ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Patologia Aviare dell’Università degli Studi di Bologna, quindi assegnista a contratto presso l’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica. A tutt’oggi afferisce quale ricercatore confermato al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. È attualmente responsabile del Servizio di Fauna Selvatica ed Esotica, SeFSE dell’Università di Bologna e dei laboratori correlati. Le sue attività di ricerca sono indirizzate alla conoscenza dell’ecologia dei patogeni, finalizzata allo studio delle patocenosi, e all'individuazione dei meccanismi evolutivi di interfaccia ecologica che correlano ambiente, specie selvatiche, specie domestiche e uomo.
Elisabetta Corrà
Giornalista e filologa, dopo una variegata esperienza nei media tradizionali ha lavorato a lungo come staff writer in contesto politico. Si occupa di estinzione e biodiversità per La Stampa dal 2013. Tra i suoi ambiti di ricerca, l’impatto delle migrazioni umane sulle faune del Pianeta nel Pleistocene e la simbologia animale in ambito etno-psicologico.
Corrado Teofili
Responsabile del Dipartimento di Conservazione e Biodiversità di Federparchi (Federazione Italiana dei Parchi e delle Aree protette) si occupa della gestione dei progetti internazionali su biodiversità, conservazione e sostenibilità. È inoltre coordinatore del comitato nazionale italiano dell’IUCN e membro della World Commission on Protected Areas. È co-editor delle Liste Rosse IUCN italiane per numerosi taxa e consulente del Ministero dell’Ambiente per tematiche inerenti alla biodiversità internazionale.
Joep Van de Vlasakker
Advisor Wildlife per Rewilding Europe, ha lavorato in importanti organizzazioni non governative come WWF, PAN parks, Large Herbivore Foundation, Birdlife, ecc., impegnato nella conservazione della natura, nella lotta al bracconaggio e nella gestione delle aree protette. Nel corso degli anni ha preso parte a diversi progetti sul bisonte europeo ed è attualmente coinvolto nella reintroduzione di questa specie in diverse parti d’Europa.
Cristina Giacoma
Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, è una figura chiave nella gestione e coordinazione del Progetto Madagascar. Tale progetto si occupa dell’educazione degli studenti e delle comunità malgasce, di ricerca su campo e in cattività e di raccolta dati al fine di definire nuove strategie per la conservazione della fauna straordinaria del Madagascar. È inoltre coordinatrice da due anni del Progetto Volohasy-bambù nella foresta pluviale degli alberi dragoni di Maromizaha che ha l'obiettivo di combattere la perdita di ecosistemi forestali attraverso un'azione di riforestazione delle zone degradate e un'opera più specifica di habitat restoration focalizzata su alcune specie vegetali che rappresentano una risorsa fondamentale per alcune specie di lemuri.
Theodora Von Liechtenstein
Fondatrice e membro attivo nella realizzazione dei progetti della Green Teen Team Foundation, sostiene che tutti possano compiere grandi cambiamenti nella propria vita per tutelare la biodiversità del pianeta, in particolare i bambini. Per questo, la Green Teen Team Foundation si occupa di riunire giovani persone da tutto il mondo con lezioni, progetti e attività che le avvicinino al mondo naturale e forniscano loro importanti opportunità educative.