3-5 ottobre 2013
Parco Natura Viva,
Bussolengo (VR)
Il Parco Natura Viva organizza e ospita il IV Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi dal 3 al 5 ottobre 2013. Il Convegno è dedicato alle indagini scientifiche condotte all’interno dei giardini zoologici e degli acquari, alle attività di ricerca e conservazione volte agli individui in natura e alla presentazione degli ultimi risultati stimolando così nuove ricerche in questo ambito. Per raggiungere questo obiettivo le sessioni plenarie e i workshop tratteranno affascinanti tematiche da diversi punti di vista.
Tematiche: wildlife research and conservation, behavioural research and animal welfare, cognitive research, visitor studies, veterinary research.
Contributi scientifici
È possibile presentare un contributo scientifico in forma di comunicazione orale o come poster. In questo caso, insieme alla scheda d'iscrizione, si dovrà compilare anche la scheda abstract e inviarla entro il 20 settembre 2013 in
formato elettronico all'indirizzo e-mail segreteria.convegno@parconaturaviva.it oppure via fax al numero 045 6770247. Insieme alla scheda abstract sarà necessario inviare anche l'abstract in formato Microsoft Word.
Programma preliminare
3 ottobre |
4 ottobre |
5 ottobre |
Opening & welcome
Workshop: To plan an enrichment program
Icebreaker e serata danzante |
Behavioural Research and Animal Welfare
Wildlife Research and Conservation
Il Parco nel Mondo: visita al crepuscolo
Cena di raccolta fondi |
Cognitive research
Visitor studies
Veterinary research |
Comitato Scientifico
Cesare Avesani Zaborra, Katia Dell'Aira, Marco Gamba, Elena Pilli, Camillo Sandri, Caterina Spiezio, Stefano Vaglio.
Invited Speaker
Il dr Richard Griffith dell'Università del Kent per parlare degli effetti sulla conservazione in situ delle azioni di allevamento in cattività.
Il dr Johannes Fritz, biologo austriaco del Konrad Lorentz Institute di Grunau (Austria) e padre del progetto di conservazione dell'ibis eremita.
Il dr Zjef Pereboom, ricercatore responsabile del Centre for Research and Conservation Royal Zoological Society of Antwerp, coordinatore del programma europeo volto alla conservazione ex situ del bonobo, co-chair della EAZA (Europan Association of Zoos and Aquaria) Research Committee ed editor della rivista Journal of Zoo and Aquarium Research.
Comitato Organizzatore
Caterina Spiezio, Barbara Regaiolli, Giorgio Ottolini.
Allegati
Scopri le immagini del convegno!