Corso per l'Apprendimento Permanente su Animal Welfare Ethics con particolare riferimento alla gestione degli animali selvatici nei parchi zoologici e negli ambienti controllati. Responsabile scientifico del corso è la Prof.ssa Barbara de Mori. Il Corso è organizzato dal Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell'Università degli Studi di Padova e inizierà a settembre 2017.
Veterinary Medicine, Life Science, Animal Science e Human Science Degree
Il corso è progettato per assistere animal care professionals nell'approfondimento e nell'implementazione delle best practices per il benessere animale. Il programma è strutturato per facilitare l'acquisizione di una visione interdisciplinare del benessere animale includendo anche tecniche di problem solving e di Ethical review process. Il percorso formativo oltre alle lezioni teoriche, darà molto spazio alle attività pratiche, per mettere in opera le tecniche e gli strumenti appresi. L’obiettivo finale è quello di sviluppare protocolli di valutazione e gestione ordinaria del benessere animale. Le competenze professionali acquisite saranno le seguenti:
MODULO 1. ANIMAL WELFARE: PRINCIPLES AND METHODOLOGIES (16 ore).
Il modulo approfondisce principi di Benessere e introduce ai principali metodi di valutazione
MODULO 2. ANIMAL WELFARE ETHICS AND WELFARE ASSESSMENT: TOOLS AND METHODOLOGIES (16 ORE).
Il modulo permette di acquisire competenze nell'ambito dei processi di Assessment e gestione del benessere animale nell’ambito degli ethical review process, con competenze di ethical reasoning guiding management.
MODULO 3. ANIMAL WELFARE, ETHICS AND WILDLIFE MANAGEMENT: PROTOCOLS DESIGN (16 ORE).
Il modulo permette di mettere a punto un protocollo gestionale per la valutazione del benessere e approfondisce competenze di Animal Welfare Management and Ethics nell'ambito degli animali selvatici in ambiente controllato.
MODULO 4. ANIMAL WELFARE, ETHICS AND WILDLIFE MANAGEMENT: PROTOCOLS DISCUSSION (16 ORE).
Il modulo approfondisce la discussione dei protocolli gestionali elaborati dai partecipanti al corso secondo il metodo di enquiry base learning e fornisce ulteriori elementi per il Welfare Assessment e l’ethical review process nell’ambito della Conservation Ethics.
STAGE IN SOUTH AFRICA Il Corso propone come FACOLTATIVO, sulla base del numero di partecipanti, uno stage intensivo di 10 giorni che si svolgerà in South Africa nel mese di Novembre e fornirà ai corsisti pratical experiences e hands on activities sui temi del corso.
I costi varieranno in funzione della prenotazione del biglietto aereo e del numero di partecipanti.
Luogo di svolgimento:
Dipartimento BCA - Polo di Agripolis (Legnaro, PD)
Parco Natura Viva (Bussolengo, VR)
South Africa
Periodo di svolgimento: settembre-dicembre 2017
Durata del corso: 64 ore
Responsabile scientifico: Prof.ssa Barbara de Mori
Docenti
Quota di iscrizione:
500 euro + copertura Assicurativa per il periodo del Corso + FACOLTATIVO Stage in South Africa
Modalità di iscrizione:
Si richiede una preiscrizione da inviare tramite e-mail all'indirizzo stefano.bianchini@unipd.it indicando nell'oggetto "Preiscrizione Corso apprendimento permanente: Animal Welfare Ethics".
Le preiscrizioni saranno accolte fino a lunedì 4 settembre 2017. Gli interessati riceveranno una e-mail di conferma ove verrà precisata la procedura di iscrizione.
SCADENZA ISCRIZIONI
15 settembre 2017
CALENDARIO
Un incontro di due giornate al mese da settembre a dicembre
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
tel. 049.8272517
mail: stefano.bianchini@unipd.it
Per ulteriori informazioni è possibile contattare: il responsabile scientifico del Corso barbara.demori@unipd.it o la segretaria organizzativa del Dipartimento Bca Stefano Bianchini stefano.bianchini@unipd.it tel. 049.8272517