Corso per l'Apprendimento Permanente su Animal Welfare Ethics con particolare riferimento alla gestione degli animali selvatici nei parchi zoologici e negli ambienti controllati. Responsabile scientifico del corso è la Prof.ssa Barbara de Mori. Il Corso è organizzato dal Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell'Università degli Studi di Padova e inizierà a settembre 2016.
Veterinary Medicine, Life Science, Animal Science e Human Science Degrees
Il corso permette l'approfondimento delle seguenti competenze professionali:
competenze di Animal Welfare Assessment e costruzione di protocolli di valutazione
competenze di Animal Welfare Management e costruzione di protocolli gestionali nell'ambito degli animali selvatici in ambiente controllato
competenze di decision making e problem solving nell'ambito dell'Animal Welfare Ethics.
MODULO 1. ANIMAL WELFARE ETHICS (16 ore). Il modulo approfondisce principi di Benessere e Ethical Tools .
MODULO 2. ANIMAL WELFARE ETHICS AND WELFARE ASSESSMENT (16 ore). Il modulo permette di acquisire competenze nell'ambito dei processi di Assessment e gestione del benessere animale.
MODULO 3. ANIMAL WELFARE, ETHICS AND WILDLIFE MANAGEMENT (16 ore). Il modulo permette di mettere a punto un protocollo per la valutazione del benessere e approfondisce competenze di Animal Welfare Management nell'ambito degli animali selvatici in ambiente controllato.
WORKSHOP IN SOUTH AFRICA. Il Corso propone come facoltativo, sulla base del numero di partecipanti, un workshop intensivo che si svolgerà lungo la Garden Route in South Africa, attraverso diverse realtà di cattività e gestione degli animali selvatici. Gli argomenti trattati nel corso di Welfare Animal Ethics saranno ripresi e applicati in loco. L’ampia scelta di esperienze proposte dalle strutture visitate, le diversità di gestione e di obiettivi dei luoghi stessi, permetteranno un approfondimento e confronto su benessere ed etica. I partecipanti acquisiranno anche gli strumenti per comprendere il concetto di turismo consapevole. Il workshop avrà una durata di 10 giorni e si svolgerà nel mese di Novembre. I costi varieranno in funzione della prenotazione del biglietto aereo e del numero di partecipanti.
Luogo di svolgimento:
Dipartimento BCA - Polo di Agripolis (Legnaro, PD)
Parco Natura Viva (Bussolengo, VR)
South Africa
Periodo di svolgimento: settembre-dicembre 2016
Durata del corso: 48 ore
Responsabile scientifico: Prof.ssa Barbara de Mori
Docenti
Prof.ssa Barbara de Mori
Dott.ssa Simona Normando
Dott.ssa Daniela Florio
Dott.ssa Claudia Gili
Dott.ssa Caterina Spiezio
Quota di iscrizione:
400 euro + viaggio in South Africa
Modalità di iscrizione:
Si richiede una preiscrizione da inviare tramite e-mail all'indirizzo stefano.bianchini@unipd.it indicando nell'oggetto "Preiscrizione Corso apprendimento permanente: Animal Welfare Ethics".
Le preiscrizioni saranno accolte fino a lunedì 5 settembre 2016. Gli interessati riceveranno una e-mail di conferma ove verrà precisata la procedura di iscrizione.