Nome scientifico: Fringilla coelebs
Phylum: Cordati
Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Fringillidi
Genere: Fringilla |
Il fringuello è un uccello monogamo in cui la coppia rimane unita per tutta la stagione riproduttiva. Per conquistare la femmina, nel periodo primaverile, il maschio la corteggia mostrandole il piumaggio colorato e brillante. Il fringuello può vivere fino a 14 anni. Al di fuori della stagione riproduttiva, nei mesi più freddi, i fringuelli mangiano in gruppo anche se in primavera, una volta formata la coppia, il maschio diventa territoriale e scaccia i conspecifici o anche altri uccelli dal proprio territorio. In questa fase, il fringuello emette un canto caratteristico, con la funzione di segnalare agli altri l’area da lui occupata.
Foto: ARKIVE.ORG
Il fringuello è diffuso in Europa, Asia occidentale, Medio-Oriente, Nord Africa e le isole della Macaronesia, nell’Oceano Atlantico. Vive principalmente in ambienti boschivi di vario tipo, nei giardini e nei parchi.
Il fringuello compare come “Least Concern” nella Lista Rossa della IUCN, in quanto presenta un areale distributivo molto vasto e la popolazione è in crescita. Tuttavia, i pesticidi e gli erbicidi presenti nei semi di cui si nutre, l’introduzione di predatori fra gli animali domestici (es.: gatto) e altri fattori legati all’attività antropica possono talvolta rappresentare una minaccia per la sua sopravvivenza.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org