Il 19 aprile 2015 prende avvio
Banditi in Natura, la campagna di comunicazione e sensibilizzazione dell’UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari) e ideata da Eduzoo, il gruppo degli educatori dell'associazione.
La Campagna si prefigge di coinvolgere il pubblico ad entrare in azione in prima persona per contrastare il fenomeno del bracconaggio.
L'iniziativa ha due principali obiettivi, il primo dei quali è
informare il pubblico sul devastante fenomeno del bracconaggio che a livello internazionale, ma anche nazionale, è ancora oggi una delle più importanti minacce per la sopravvivenza di molte specie animali.
|
Anche il nostro Paese è spesso teatro di azioni di bracconaggio, alimentate da credenze popolari o tradizioni culturali e gastronomiche radicate nei secoli: tra gli animali destinati al consumo alimentare, alcuni sono ottenuti con pratiche illegali, come i datteri di mare e i passeriformi uccisi con la pratica dell’uccellagione. |
|
Molti sono ancora gli uccelli cacciati illegalmente durante il transito migratorio sul nostro territorio, così pure i predatori come lupo e orso, uccisi perché ritenuti dannosi e la cui coesistenza con l’uomo e alcune sue attività produttive è ritenuta impossibile. La segnalazione tempestiva alle Autorità può in molti casi fare la differenza per la tutela delle specie coinvolte. |
|
La seconda finalità della campagna è rendere ogni visitatore attivo nel contrastare il fenomenoattraverso alcune “buone pratiche” da attuare anche quando si viaggia.
Infatti non tutto quello che viene venduto nei mercati turistici in giro per il mondo può essere portato a casa. L’acquisto di animali vivi o souvenir di origine animale, come avorio, pelli di rettile, pellicce, scialli di shahtoosh, coralli, conchiglie e altro è regolamentato da leggi internazionali.
Prima di partire per un viaggio, informarsi è d’obbligo e quando ci si trova sul posto, nel dubbio, è meglio evitare di acquistare, per non rendersi complici inconsapevoli di atti di bracconaggio.
|
Domenica 19 aprile 2015 in diversi parchi zoologici del gruppo UIZA verranno esposti cartelli informativi, organizzati eventi, laboratori per il pubblico ed altre iniziative al fine di informare e sensibilizzare i visitatori su questo fenomeno.
Al Parco Natura Viva durante la mattinata verranno proposti dei “Public Talks”, momenti di incontro con il pubblico in concomitanza della somministrazione degli arricchimenti per alcune delle specie animali a rischio bracconaggio nel loro paese di origine.
Durante il pomeriggio alle persone in visita con la famiglia ed gli amici verrà proposto un percorso-gioco a tappe, che permetterà di approfondire la tematica della giornata. Per chi parteciperà non mancheranno simpatici premi finali.
A supporto della Campagna, durante i vari eventi, verranno distribuiti dei segnalibri con alcuni consigli da seguire per contrastare il bracconaggio.
Per saperne di più consulta:
Sito UIZA
Cheetah Conservation Fund
International Rhino Foundation
BMAC - Barbary Macaque Awareness & Conservation
Snow Leopard Trust
Progetto Life+ "Reason for Hope - Reintroduction of the Northern Blad Ibis in Europe (pagine in italiano)
21st century tiger