Giornata Internazionale della Vita Selvatica
3 marzo
Il tema della celebrazione del
2017 è stato
“Listen to the Young Voices – Ascoltare la voce dei giovani”, con un focus incentrato sulla connessione dei ragazzi al mondo, per esplorare cosa significa per loro la conservazione e la protezione della vita selvatica e instaurare in loro un senso di responsabilità per prendere parte al futuro della flora e della fauna selvatica.
Nel 2017 abbiamo partecipato anche alla campagna social delle Nazioni Unite per sfruttare la viralità del mondo di Facebook, Instagram e tante altre piattaforme: più persone partecipano alla campagna condividendo gli hashtag #DoOneThingToday e taggando, e più il messaggio si diffonde in tutto il mondo, fino a raggiungere persone nuove!
Con i bambini abbiamo scoperto la CITES e ci siamo messi nei panni di doganieri impegnati a fare rispettare questa importante convenzione internazionale.
Per il
2019, che ha come tema "la vita sotto l'acqua: per le persone e il pianeta" abbiamo allestito la mostra "plastifiniamola" riprendendo quella dell'acquario di Cattolica che, con la campagna che porta lo stesso nome, informa i visitatori e supporta progetti che contrastino la presenza della plastica nei mari.
La mostra riporta dati che descrivono la situazione nel mondo, parla delle microplastiche, dell'effetto sugli animali marini o che si nutrono di essi e ci dà indicazioni sulle piccole azioni che possiamo mettere in pratica nel quotidiano.