Riserva di Son Tra:
La riserva naturale di Son Tra è l’ultima foresta pluviale costiera rimasta in Vietnam. Molti anni fa, Son Tra era un’isola composta da tre montagne; nel tempo l’acqua costiera ricca di depositi alluvionali ha formato una striscia di terra che l’ha collegata alla terraferma, rendendola così una penisola.
Son Tra occupa solamente lo 0,014% del territorio vietnamita, ma conta quasi il 38% delle famiglie vegetali presenti in Vietnam e ospita ben 287 diverse specie animali, tra cui il langur duca.

Langur duca:
Il langur duca (Pygathrix nemaeus) è classificato come “a rischio” nella lista rossa dell’IUCN. Oltre ad abitare la riserva naturale di Son Tra, il langur duca vive in altre aree boschive sempreverdi del Vietnam, del Laos e del Nord della Cambogia.
Nelle ultime tre generazioni, la specie ha subito un declino di più del 50% e la previsione è che la popolazione continuerà a diminuire forse a un ritmo maggiore. La perdita dell’habitat è una minaccia significativa per il langur duca, con grandi tratti di aree forestali persi a causa dell’esteso disboscamento causato dall’attività agricola e dallo sviluppo delle infrastrutture, nonché porzioni significative di foresta degradate durante la guerra. Anche la caccia è una grave minaccia per la sopravvivenza di questa specie, in quanto il langur duca viene cacciato dalle comunità locali per la sussistenza, come uso nella medicina tradizionale e per il commercio illegale di animali esotici.
 
vietnam-status-1.jpg vietnam-status-2.jpg vietnam-status-3.jpg