Nel 2019 il Parco Natura Viva, insieme a Fondazione ARCA, ZOOM Torino e il Giardino Zoologico di Pistoia, ha stretto una collaborazione con l’organizzazione vietnamita
GreenViet per la salvaguardia della riserva naturale di Son Tra e di una delle specie più emblematiche di primate: il langur duca. Il langur duca è una scimmia del vecchio mondo dai colori vivaci, con distintive zampe bruno-rossastre, una lunga coda bianca e una faccia giallo-arancione. Il progetto di conservazione supporta GreenViet nelle attività di monitoraggio del langur duca e nelle attività educative svolte con lo scopo di sensibilizzare le popolazioni locali sulla tutela della riserva naturale di Son Tra con la sua ricca biodiversità.
Nel 2018 GreenViet ha aperto il primo centro educativo a Danang: il
Son Tra Nature Education Center (NEC). Questo centro organizza diverse attività educative per diversi gruppi di persone e in particolare per gli studenti locali. Inoltre, il centro funziona come un luogo comune in cui la comunità locale è coinvolta in attività di protezione ambientale. Il progetto ha quindi lo scopo di contribuire a determinare un cambiamento di atteggiamento e comportamento a beneficio della conservazione della natura, avvicinando la comunità locale a uno stile di vita più ecologico.
Il Parco Natura Viva contribuisce anche all’iniziativa
“I love Son Tra journey” che organizza visite guidate all’interno della riserva naturale di Son Tra, e dedicata specialmente ai locali. In questo modo le persone hanno la possibilità di conoscere meglio Son Tra e osservare qualche famiglia di langur duca nel loro habitat naturale. Dal 2013 sono stati organizzati più di 200 viaggi, portando più di 3000 persone a conoscere la biodiversità di Son Tra e il langur duca.