Ogni anno il Parco Natura Viva celebra la giornata internazionale del rinoceronte il 22 settembre.

 

2019

Il Parco Natura Viva supporta il lavoro svolto dall’organizzazione Save The Rhino International che si dedica alla salvaguarda del rinoceronte in Africa svolgendo attività educative e di sostegno alle comunità locali e supportando il lavoro dei rangers. Più in particolare il Parco Natura Viva ha deciso di supportare il parco Hluhluwe-iMfolozi in Sud Africa. Hluhluwe-iMfolozi (HP) è conosciuto come la terra natale del rinoceronte in quanto è il parco dove il rinoceronte bianco meridionale è stato riportato in vita dall’estinzione negli anni 50. Il contributo del Parco Natura Viva ha dato la possibilità di acquistare kit di campeggio per i rangers che si dedicano ad affrontare la minaccia del bracconaggio.
In occasione della decima edizione del Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi organizzata dal Parco Natura Viva stesso tra il 4 e il 7 di ottobre 2019, è stato organizzato un torneo di pallavolo di beneficienza interamente dedicato ai progetti di conservazione in-situ supportati. Quattro squadre hanno gareggiato, ognuna rappresentando una specie animali collegata a un progetto di conservazione.  Il torneo “In campo per la conservazione” ha visto come vincitore proprio il team Rinoceronte che ha donato così le donazioni raccolte alla Save the Rhino International.
A giugno l’Ambasciatore del Sud Africa ha visitato il Parco in onore delle celebrazioni dei 50 anni del Parco Natura Viva. Questa visita è stata un’occasione per discutere e divulgare le attività di conservazione e protezione del rinoceronte in Sud Africa, tema molto importante per l’Ambasciatore.

 
rinoceronte-csf-2.jpg rinoceronte-csf-4.jpg rinoceronte-csf-3.jpg

 

2017

Il Parco Natura Viva ha finanziato la progettazione e realizzazione di una riproduzione in vetroresina di un rinoceronte bianco adulto. Dietro la sua realizzazione avvenne uno studio estremamente accurato della fisionomia del rinoceronte, facendo sì che il modello fosse il più realistico possibile. Leo, così venne chiamato, lungo 360 metri, alto 186 e con un corno di 75 cm, in collaborazione con l’Associazione Italiani Esperti di Animali Africani AIEA viene esposto a mostre, conferenze ed eventi con lo scopo di divulgazione e promozione del Progetto Rinoceronte.
 

2016

Fondazione ARCA, come emanazione del Parco Natura Viva, ha contribuito a sostenere attività antibracconaggio nella riserva africana chiamata Ongava in collaborazione con l’AIEA e la PPA (Poaching Prevention Academy).