Nel corso degli anni, il supporto economico del Parco Natura Viva ha permesso all'
Andean Bear Foundation di acquistare diversi radio-collari che sono stati applicati a esemplari di orso andino rilasciati in natura e che ancora oggi sono monitorati. Il monitoraggio degli individui rilasciati è molto importante poiché contribuisce a incrementare le conoscenze sulla biologia dell’orso andino, un elemento fondamentale per poter definire delle strategie di conservazione efficaci e adeguate a questa specie.
I fondi raccolti da Bioforest con la collaborazione del Parco Natura Viva e di numerosi istituti scolastici della provincia di Verona coinvolti nel progetto hanno permesso di istituire la
Riserva di Otonga in Ecuador. Ad oggi la foresta protetta di Otonga si estende su circa 1.500 ettari, acquistati grazie alle donazioni ricevute in questi anni dalla Fondazione Otonga presieduta dal prof. Giovanni Onore, missionario e professore dell’Università Pontificia di Quito. La foresta da salvare è già grande, ma il progetto di raccolta fondi procede perché nuove acquisizioni permetteranno di congiungerla ad un parco nazionale di estensione ancora maggiore, creando così un’oasi floristica e faunistica di eccezionale valore. Il Parco Natura Viva contribuisce alla raccolta fondi anche con la vendita di prodotti in tagua e con il libro "Lo Scarabeo d'Oro".