Ogni 4 dicembre il Parco Natura Viva celebra insieme alla Cheetah Conservation Fund la
giornata internazionale dedicata al ghepardo. Questa data è il compleanno di Khayam, il primo ghepardo che fu allevato dalla dott.ssa Marker, fondatrice del CCF, al Wildlife Safari Park, in Oregon e poi trasferito nel 1977 in Namibia dando così inizio al percorso che portò alla fondazione della CCF nel 1990.
Nel maggio 2016 la dott.ssa Marker fu ospite del Parco Natura Viva e tenne una conferenza aperta al pubblico sulle attività di conservazione di questa specie e di sensibilizzazione alle problematiche da essa affrontate. Durante la conferenza furono organizzate diverse attività educative e giochi per coinvolgere anche le generazioni più giovani.
In occasione della giornata dedicata al ghepardo del 2019, il Parco Natura Viva, in collaborazione con la Fondazione A.R.C.A
(Animal Research Conservation in Action) ha fatto una campagna di adozioni a tema natalizio “Un ghepardo sotto l’albero”. Trentuno sono state le adozioni effettuate e le donazioni hanno permesso la sponsorizzazione di Dominic, cane pastore dell’Anatolia addestrato con lo scopo di ridurre il conflitto fra allevatori e ghepardi in Somaliland.