Il Parco Natura Viva supporta il Barbary Macaque Awareness and Conservation (BMAC), un’organizzazione che attua progetti dedicati alla conservazione delle bertucce in Marocco, investigandone lo stato di conservazione tramite studi scientifici, individuando le cause di minaccia e intervenendo per salvaguardare la specie e il suo habitat, e infine educando le popolazioni locali sull’importanza di questa specie e sulle necessità di proteggerla.
Il BMAC attua anche campagne di sensibilizzazione volte a ridurre il commercio illegale e l’uso di questi macachi sia come animali domestici che come animali di intrattenimento. Queste campagne si rivolgono non solo alle popolazioni locali con cui il Barbary Macaque Awareness and Conservation lavora per riscattare la reputazione della bertuccia e sostenerne il valore, ma anche ai turisti per renderli consapevoli del valore negativo che un supporto allo sfruttamento di questi animali, come per esempio posare per fare un selfie insieme a una bertuccia, ha sia sul benessere degli individui in questione che sulla conservazione delle ultime popolazioni ancora selvatiche.
Le campagne di sensibilizzazione sfruttano varie piattaforme media per condividere i loro messaggi, dai tradizionali materiali stampati ai social media come YouTube, Twitter, Facebook e Instagram.
Il Parco Natura Viva supporta economicamente le varie attività del BMAC, condivide e appoggia le campagne di sensibilizzazione e svolge attività educative per i visitatori del Parco.