Il 21 giugno 2014 è stata indetta la prima giornata mondiale della giraffa da parte della GCF (Giraffe Conservation Foundation). Il Parco Natura Viva aderisce e sostiene il World Giraffe Day, con laboratori e attività a tema che aiutino i visitatori a conoscere più a fondo questa affascinante specie e le minacce alla sua sopravvivenza. Sostenendo il World Giraffe Day potrete contribuire agli sforzi di conservazione per garantire un futuro alla giraffa in natura.
Anche quest'anno il Parco Natura Viva aderisce al World Giraffe Day e organizza delle speciali attività per conoscere questa affascinante specie.
Dal 2010 la giraffa di Rothschild è classificata come "minacciata" dall'IUCN Red List, con meno di 1.100 esemplari in natura, dei quali il 75% è localizzato in un parco nazionale in Uganda. Questo quadro già pericolosamente fragile è esacerbato dall'incremento dell'attività mineraria nel Parco Nazionale Murchison Falls. Per affrontare questa situazione critica, la Giraffe Conservation Foundation sta collaborando con l'Uganda Wildlife Authority per realizzare una traslocazione di giraffe di Rothschild, in modo da espandere il loro areale e creare delle popolazioni satellite in nuove aree dell'Uganda, assicurando così la loro sopravvivenza a lungo termine. Per sostenere questo progetto, chiamato Operazione Twiga, la Giraffe Conservation Foundation ha lanciato una campagna di fund raising con l'obiettivo di raccogliere $ 100.000 per salvare la giraffa di Rothschild.
I testimonial del World Giraffe Day al Parco Natura Viva sono Klaus, Amos e Themba, le tre giraffe ospitate al Parco Safari, ma non solo: il personale del Parco e gli studenti del corso di Animal Welfare Ethics dell'Università di Padova si sono riuniti per creare la sagoma di una giraffa e lanciare così un messaggio per la protezione di questo magnifico animale!