KRONOS, IL “GRIFONE PAZIENTE”, SPICCA IL SUO PRIMO VOLO IN LIBERTA’
Forgaria nel Friuli,1 settembre
Messo il becco fuori dalla gabbia di trasporto, si è guardato intorno per più di 40 minuti, camminando a lungo prima di volare. Kronos è un giovane grifone di 5 mesi, liberato poche ore fa nei pressi dell’unico carnaio (punto di alimentazione ndr) dell’arco alpino italiano, nella Riserva Regionale Naturale del Lago di Cornino (UD). Qui farà parte della colonia di oltre 200 grifoni che già popolano e nidificano in questa zona.
Leggi tutto l'articolo qui.
LE PRIME TRACCE DI KRONOS VIA GPS: RIMANE IN ITALIA E PERCORRE QUASI 200 KM IN FRIULI
Forgaria nel Friuli, 10 settembre - Il segnale radio ha agganciato Kronos. Il giovane Grifone di 5 mesi
ha percorso quasi 200 km in dieci giorni con la sua radiotrasmittente sulla schiena, senza mai allontanarsi dalle montagne friulane sulle quali già vive una colonia di grifoni che raggiunge i 200 esemplari. Rilasciato nella Riserva del Lago di Cornino (UD) lo scorso 1 settembre,
per un tratto Kronos si è unito al gruppo già presente disegnando un arco da Est ad Ovest, ma poi è possibile che si sia staccato, virando di nuovo ad Oriente.
Leggi tutto l'articolo qui.
SONO DUE MASCHIETTI I PICCOLI PANDA ROSSI DEL PARCO NATURA VIVA: DA LUNEDI’ SONDAGGIO SOCIAL PER LA SCELTA DEI NOMI
Bussolengo, 30 settembre - Doppio fiocco azzurro al Parco Natura Viva: sono maschietti i due piccoli di panda rosso partoriti da mamma Ilosha lo scorso 3 luglio.
L’unica coppia di panda rosso nata in Italia nel 2015 e la ventesima per il Parco Natura Viva, ha terminato da poco il consueto “battesimo della pesata” che avviene ogni anno per ogni nuovo nato di questa specie: “180 e 190 grammi, il loro è un peso forma perfetto!”, ha annunciato Camillo Sandri, veterinario e Direttore tecnico del Parco, mentre si difendeva dai morsetti dei due piccoli che non avevano voglia di star fermi sulla bilancia.
Leggi tutto l'articolo qui.
TOBY E BENNO SORVEGLIATI SPECIALI: OGGI AL PARCO NATURA VIVA VA IN SCENA #SAVETHERHINO
Bussolengo, 26 settembre - Quarant’anni uno e trentacinque l’altro, oggi e domani catapultati al centro della scena che aprirà il sipario sulla campagna
#savetherhino al Parco Natura Viva di Bussolengo. I due sorvegliati speciali sono Toby e Benno, gli anziani rinoceronti che vivono bonari uno insieme agli inseparabili ippopotami, l’altro in pace con se stesso nella pianura del Safari.
Leggi tutto l'articolo qui.