La Fondazione ARCA (“Animal Research Conservation in Action”) è stata creata dal Parco Natura Viva per agire attivamente a difesa e tutela delle specie a rischio di estinzione e della biodiversità. Dal 2012 ad oggi, la Fondazione A.R.C.A. interviene nel mondo per diffondere la visione del Parco Natura Viva: conservare e salvaguardare la biodiversità nel luogo di origine, proteggendo le specie minacciate di estinzione e valorizzando la conservazione dell’ecosistema, in armonia con le comunità locali

5xmille

Gratuito,facile, comodo: utilizza il 5x1000 per tutelare la biodiversità. Firma la tua dichiarazione dei redditi inserendo il Codice Fiscale della Fondazione A.R.C.A. 93240170238 nella sezione "Sostegno agli enti del terzo settore"

Inverti la rotta

Se credi anche tu che ogni azione umana nell’ambiente possa essere cosciente, sostenibile e solidale verso le specie animali, vegetali e le comunità locali con cui queste convivono, allora devi salire sull’A.R.C.A. e partecipare al cambiamento. Da troppo tempo assistiamo alla pericolosa deriva del nostro pianeta. La biodiversità è senza tutele; troppe specie selvatiche sono al limite di estinzione; interi ecosistemi lottano per la sopravvivenza.

Insieme possiamo invertire la rotta e fermare il declino della biodiversità.

1. Ricerca e conservazione a tutela della biodiversità dalla reintroduzione allo studio di specie a rischio nei propri luoghi d’origine, in collaborazione con Enti e Università sostieni i progetti

2. Conservation Education sia all’interno del Parco che sul territorio attraverso eventi, convegni, manifestazioni culturali, corsi di formazione didattica scientifica, attribuzione di premi e borse di studio partecipa o diventa volontario

3. Progetti a favore dell’integrazione e dell’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili attraverso la pet therapy, in collaborazione con organizzazioni specializzate.
Sostieni la Fondazione A.R.C.A.Grazie ai suoi sostenitori e al supporto del Parco Natura Viva, la Fondazione A.R.C.A. interviene secondo 3 principali linee d’azione.

Sali sull'Arca, dona per la ricerca

Partecipa attivamente alla tutela degli animali in pericolo di estinzione e della biodiversità con il tuo biglietto d’ingresso al Parco Natura Viva o con un’altra modalità.

5xmille

Firma la tua dichiarazione dei redditi inserendo il Codice Fiscale della Fondazione A.R.C.A. 93240170238 nella sezione "Sostegno agli enti del terzo settore"

Donazione libera

Il bonifico potrà essere intestato a:
Ragione sociale: A.R.C.A ANIMAL RESEARCH CONSERVATION IN ACTION
Codice Fiscale: 93240170238
Rapporto: 59640 - 002800000223
Banca: 05034 - BANCO BPM S.P.A.
IBAN: IT26X0503459640000000000223
Causale: donazione per ARCA ANIMAL RESEARCH

Per le aziende

Puoi invertire la rotta creando iniziative specifiche o eventi insieme al Parco Natura Viva.
Contattaci allo +39 045 7170113 oppure via mail segreteria@fondazionearca.eu

I progetti sostenuti

La biodiversità mondiale è sottoposta a continue e diverse minacce. Per garantire un futuro alle specie selvatiche, i moderni giardini zoologici sono chiamati a svolgere il loro ruolo nella conservazione: Fondazione A.R.C.A. insieme al Parco Natura Viva promuove e monitora progetti di ricerca ex situ e in situ: entrambi hanno l’obiettivo di condividere informazioni utili alla conservazione degli elementi naturali ai quali si dedicano.

Progetto Ibis Eremita

Il Parco Natura Viva contribuisce alla salvaguardia dell’ibis eremita nel suo habitat naturale con diverse iniziative. Da una parte vengono condotte attività di divulgazione scientifica e sensibilizzazione nell’ambito del progetto LIFE+ “Reason for Hope”, dall’altro vengono rilasciati in natura individui nati all’interno del parco nell’ambito dell’iniziativa spagnola Proyecto Eremita.

Progetto Bisonte europeo

Classificato come "Vulnerable" nella IUCN Red List, il bisonte europeo è a rischio principalmente a causa della degradazione dell'habitat e della frammentazione dovuta all'attività agricola, dalla deforestazione e dalla caccia e dal bracconaggio. Il Progetto Bisonte Europeo del Parco Natura Viva mira a salvaguardare questa specie nel suo habitat naturale attraverso la sensibilizzazione e il reinserimento in natura degli animali nati al Parco.

Progetto Madagascar

Comunemente nota anche come "isola rossa", il Madagascar è uno dei maggiori hotspot di biodiversità.
Il Parco Natura Viva, in collaborazione con l’Università di Torino, porta avanti un importante progetto di conservazione della biodiversità del Madagascar attraverso attività di Ricerca su Indri indri, sia comportamentale, sia relativa al microbiota intestinale.

Progetto Gipeto

Il gipeto è un grande avvoltoio distribuito dall'Europa meridionale all'Asia. Classificato come "quasi a rischio" a livello globale dalla IUCN Red List, il gipeto è in declino in tutto il suo areale, in particolare in Europa. Dal 1986 l’organizzazione internazionale VCF – Vulture Conservation Foundation si dedica alla reintroduzione di questa specie sui cieli europei, e il Progetto Gipeto del Parco Natura Viva collabora con il VCF attraverso il reinserimento in natura degli individui nati al Parco.

Progetto Seychelles

L’arcipelago delle Seychelles è noto per essere un hotspot della biodiversità. Le isole sono molto piccole perciò l’impatto delle attività umane è stato drammatico sugli ecosistemi terrestri e costieri.
Il Parco partecipa ad un progetto di conservazione per la tutela di due specie endemiche dell’arcipelago: la testuggine gigante e il pipistrello delle Seychelles attraverso il loro censimento, la realizzazione di una nuova nursery e lo studio della loro digestione.

Progetto Panda Rosso

Il Parco Natura Viva sostiene l'attività del Red Panda Network per la conservazione in natura del panda rosso attraverso la ricerca scientifica e la sensibilizzazione della popolazione locale. Il Parco aderisce da molti anni alla giornata dedicata al panda rosso durante la quale vengono organizzati laboratori educativi, attività ed eventi incentrati sul panda rosso che contribuiscono alla sensibilizzazione del pubblico in visita sulle problematiche che questa specie affronta nel suo habitat di origine.

Progetto Sarcogyps Calvo

Il Parco Natura Viva, grazie al suo gruppo riproduttivo, si impegna da anni a ripopolare il Sarcogyps Calvo in situ attraverso l'introduzione in natura degli esemplari nati al paco. Riconoscendo le capacità di Parco Natura Viva nel gestire questa specie, il centro di tutela di avvoltoi in Cambogia (ACCB - Angkor Centre for Conservation of Biodiversity) ha affidato al Parco un loro individuo recuperato dalla natura.

Progetto Leopardo delle Nevi

Il leopardo delle nevi è uno dei felidi più rari e carismatici del mondo. Purtroppo ad oggi in natura restano circa 4.000 esemplari. Il Parco Natura Viva supporta la conservazione del leopardo delle nevi sostenendo economicamente la Snow Leopard Trust e collaborando a uno studio scientifico svolto dal Museo delle Scienze di Trento (MUSE) che ha l’obiettivo di censire il numero di individui rimasti sui Monti Altai in Mongolia.

Progetto Chelonia

Il Parco Natura Viva sostiene il progetto Chelonia insieme al Green Teen Team, fondato dalla principessa Theodora Von Liechtenstein all'età di soli 9 anni, con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni, incrementando la conoscenza delle specie a rischio di estinzione e coordinando le iniziative collegate alla conservazione delle tartarughe e delle testuggini europee.

Progetto Barbagianni

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di riportare il barbagianni nelle aree dove in passato nidificava e oggi non è più presente attraverso la definizione di aree idonee ad accogliere gli individui di questa specie grazie anche al coinvolgimento di allevatori e agricoltori che possono trovare nel barbagianni un valido aiuto alla propria attività.

Progetto Avvoltoio Grifone

Il Parco Natura Viva collabora al progetto di ripopolamento del grifone sull’arco alpino orientale sostenendo il centro di monitoraggio del grifone collocato nella Riserva Regionale Naturale del Lago di Cornino in Friuli-Venezia Giulia. Il Parco partecipa inoltre attivamente alla reintroduzione del grifone in Friuli-Venezia Giulia, dove nel corso degli anni è avvenuta la liberazione di individui nati e allevati al Parco.

Progetto Bertuccia

Il Parco Natura Viva supporta il Barbary Macaque Awareness and Conservation (BMAC), un’organizzazione che attua progetti dedicati alla conservazione delle bertucce in Marocco, investigandone lo stato di conservazione tramite studi scientifici, individuando le cause di minaccia e intervenendo per salvaguardare la specie e il suo habitat, e infine educando le popolazioni locali sull’importanza di questa specie e sulle necessità di proteggerla.

Progetto Scimpanzé

Gli scimpanzé (Pan troglodytes) vivono nelle foreste tropicali dell’Africa centrale e negli ultimi 20-30 anni la popolazione si è ridotta notevolmente, soprattutto a causa della distruzione del loro habitat naturale e dell’espansione delle attività umana. Purtroppo, si sospetta che questa riduzione possa continuare per i prossimi 30-40 anni. Il Parco Natura Viva dona il suo contributo per la conservazione di questa scimmia antropomorfa sostenendo il lavoro della Pan African Sanctuary Alliance – PASA.

Progetto Rinoceronte

Il Progetto Rinoceronte del Parco Natura Viva mira a salvaguardare questa affascinante specie nel suo habitat naturale. Il progetto rinoceronte agisce su più fronti: da un lato il Parco supporta progetti di conservazione in-situ con lo scopo di monitorare i rinoceronti bianchi nel loro ambiente naturale. Dall’altro il Parco Natura Viva conduce attività di sensibilizzazione con il pubblico in visita e aderisce al World Rhino Day.

Progetto Ghepardo

Inserito all’interno della categoria “vulnerabile” nella Lista Rossa dell’IUCN, il ghepardo annovera fra le principali minacce per la sua sopravvivenza la caccia da parte dei contadini locali a protezione del loro bestiame di cui il ghepardo a volte si ciba.Il Parco Natura Viva dona il suo contributo per la conservazione del ghepardo sostenendo il lavoro della Cheetah Conservation Fund in Africa.

Progetto Giraffa

Il 21 giugno 2014 è stata indetta la prima giornata mondiale della giraffa da parte della GCF (Giraffe Conservation Foundation). Il Parco Natura Viva aderisce e sostiene il World Giraffe Day, con laboratori e attività a tema che aiutino i visitatori a conoscere più a fondo questa affascinante specie e le minacce alla sua sopravvivenza. Sostenendo il World Giraffe Day potrete contribuire agli sforzi di conservazione per garantire un futuro alla giraffa in natura.

Progetto Cammello

Il Parco Natura Viva è impegnato nel progetto di conservazione del cammello della Battriana in collaborazione con la Zoological Society of London - ZSL, uno dei maggiori enti al mondo che si occupano di salvaguardia della natura. La Zoological Society of London opera in Mongolia da un decennio, raggiungendo una posizione favorita per contribuire alla protezione di questa specie simbolo.

Progetto Tigre

Il Parco Natura Viva è coinvolto nella conservazione della tigre siberiana attraverso la sensibilizzazione del pubblico alla tutela di questa specie e attraverso un supporto economico annuale alla Wildcats Conservation Alliance. Vengono portate avanti svariate attività di conservazione e monitoraggio delle popolazioni selvatiche, coinvolgendo sempre le comunità locali attuando programmi educativi e di sensibilizzare al fine anche di diminuire attività di bracconaggio.

Progetto Tamarino

Il Parco Natura Viva sostiene il Proyecto Tití, un programma di conservazione multidisciplinare che si occupa di tutelare il tamarino edipo nel suo habitat naturale.
Rendere economicamente sostenibile la conservazione degli habitat naturali per le comunità locali può garantire non soltanto la sopravvivenza del tamarino edipo, ma anche quella dell'intera flora e fauna della Colombia. Il tamarino edipo, infatti, può rappresentare una specie bandiera per la conservazione delle risorse naturali della Colombia.

Progetto Lupo

Il Parco Natura Viva si impegna, anche grazie alla presenza di un branco di lupi, nella divulgazione ed educazione del pubblico riguardo la loro salvaguardia.

Progetto Capovaccaio

Il Parco Natura Viva si impegna, anche grazie alla presenza di un gruppo di avvoltoi capovaccai, nel loro allevamento e introduzione in natura. Inoltre organizza attività di divulgazione ed educazione del pubblico riguardo la loro salvaguardia.

Progetto Pipistrelli

Il Parco Natura Viva si occupa del recupero, cura e rilascio di pipistrelli italiani.
Inoltre organizza attività di divulgazione ed educazione del pubblico riguardo la loro salvaguardia.

Progetto Renna

Il Parco Natura Viva organizza attività di divulgazione ed educazione del pubblico riguardo la  salvaguardia delle renne di foresta.

Progetto Lince

Il Parco Natura Viva si impegna, anche grazie alla presenza di una coppia di linci, nel loro allevamento e introduzione in natura. Inoltre organizza attività di divulgazione ed educazione del pubblico riguardo la loro salvaguardia.

Progetto Bardolino

Il Parco Natura Viva organizza attività di divulgazione ed educazione del pubblico riguardo la  salvaguardia del bardolino.

Progetto Gelada

Durante il corso dell'anno 2023 il Parco Natura Viva ha organizzato diverse missioni di raccolta dati sui gelada in natura. Questo ha portato a diverse pubblicazioni scientifiche per contribuire alla loro salvaguardia.

Progetto Leone

Il Parco Natura Viva organizza attività di divulgazione ed educazione del pubblico riguardo la  salvaguardia dei leoni.

Progetto Fossa

Il Parco Natura Viva si impegna, anche grazie alla presenza di una coppia di fossa, nel loro allevamento e introduzione in natura. Inoltre organizza attività di divulgazione ed educazione del pubblico riguardo la loro salvaguardia.
In situ porta avanti attività di monitoraggio e analisi della popolazione.

Progetto Cavallo di Przevalski

Il Parco Natura Viva organizza attività di divulgazione ed educazione del pubblico riguardo la  salvaguardia dei cavalli di przevalski.

Progetto Komodo

Il Parco Natura Viva protegge ilDrago di Komodo supportando il Wae Wuul Reserve Protection Programme, il programma dell'EEP per il  monitoraggio e la tutela dei draghi di Komodo in natura.

Progetto Songbird

La protezione di questi piccoli uccelli passa attraverso la regolamentazione del loro commercio, principalmente illegale.

Progetto Tapiro

Il progetto in situ dedicato al tapiro ha portato all'organizzazione di 10 spedizioni per il monitoraggio della popolazione. Durante queste missioni sono state posizionate oltre 70 fototrappole e inseriti radiocollari ai tapiri.

Progetto Ara Ambigua

Il Parco Natura Viva si impegna nel controllo della popolazione di Ara presente all'interno del centro di recupero del Costa Rica, prima del rilascio in natura.