La storia del parco
Il Parco Natura Viva è oggi un moderno Parco Zoologico, importante centro di tutela per le specie minacciate, che ha saputo evolversi nel tempo per assumere un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità. Il Parco nasce dalla brillante idea dell'architetto Alberto Avesani, il fondatore, che trasformò negli anni '60 parte della propria azienda agricola, esistente dal 1933, in un'area faunistica, raccogliendo animali della fauna locale per allevarli ed eventualmente mostrarli al pubblico. Progettato dal 1965, venne inaugurato il 21 Giugno 1969 un primo settore di circa 10 ettari, l'attuale percorso Faunistico. Nel 2019, il Parco Natura Viva ha festeggiato con i suoi visitatori i primi 50 anni.
I nostri fondamenti
Conservazione
Contribuire alla conservazione della vita animale, vegetale e del suo ambiente naturale, definire strategie che assicurino la sopravvivenza delle specie minacciate d’estinzione. Tutelare e gestire, in ambiente controllato, le specie a rischio
Ricerca
Ottimizzare la gestione degli animali all’interno del parco zoologico focalizzando l’attenzione su temi quali la biologia di popolazione, il benessere animale, l’ecologia del comportamento, lo sviluppo delle capacità cognitive e la medicina veterinaria.
Educazione
Aumentare la consapevolezza dell’importanza della biodiversità del nostro pianeta, educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, sensibilizzare il pubblico riguardo la necessità dI salvaguardare il mondo naturale.