Nome scientifico: Panthera tigris altaica
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Felidi
Caratteristiche:
Dieta: La tigre è carnivora e caccia diverse specie di mammiferi, uccelli, rettili e pesci, anche se talvolta può cibarsi di carcasse.
Preda principalmente di notte, seguendo di nascosto le prede e tendendo loro degli agguati.
La tigre è in grado di abbattere animali molto più grandi di lei, come bufali, piccoli elefanti e rinoceronti. Una volta catturata una preda ne può consumare fra 18 e 40 kg di carne, anche se solitamente non mangia tutti giorni.
Distribuzione e Conservazione: Le Tigri siberiane vivono nella regione dell'Amur, nell'estremo oriente della Russia e nella Cina settentrionali-orientale.
La causa principale di minaccia è il commercio illegale di pelle, carne e altre parti del corpo utilizzate nella medicina tradizionale. Inoltre il cambiamento cui è sottoposto il suo habitat e la difficile convivenza con l'uomo contribuiscono al declino delle popolazioni di tigre.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: Gli individui conducono vita solitaria. La riproduzione può avvenire nell'arco di tutto l'anno, ma presenta dei picchi fra novembre e aprile. Le cucciolate sono composte in media di 2 o 3 piccoli che nascono dopo una gestazione di circa 103 giorni.