Testuggine greca

Nome scientifico: Testudo graeca
Classe: Rettili
Ordine: Testudines
Famiglia: Testudinidae
Caratteristiche: la testuggine greca è simile alla testuggine di Hermann, ma si distingue per il carapace più grande e rettangolare e per la presenza di speroni sulle zampe posteriori.
Dieta: la testuggine greca è principalmente erbivora e si nutre di erbe fibrose, foglie e fiori. Talvolta può alimentarsi anche di lombrichi e insetti.
Distribuzione e Conservazione: la testuggine greca è nativa di Albania, Algeria, Armenia, Azerbaijan, Bulgaria, Egitto, Georgia, Grecia, Iran, Iraq, Israele, Giordania, Libia, Macedonia, Moldavia, Marocco, Romania, Federazione Russa, Spagna, Siria, Tunisia, Turchia e Ucraina. La specie è stata introdotta anche a Cipro, in Francia e Italia. La testuggine greca vive in zone aride o semi aride. È classificata come vulnerabile ed è minacciata dalla raccolta illegale per il commercio come animale da compagnia e dalla perdita dell'habitat dovuta all'urbanizzazione.
vulnerabile.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Dove si trova nel Parco?

Chelonia