Nome scientifico: Testudo hermanni boettgeri
Classe: Rettili
Ordine: Testudines
Famiglia: Testudinidae
Caratteristiche: si tratta di una sottospecie della testuggine di Hermann. La testuggine di Hermann orientale si differenzia da quella occidentale per le dimensioni maggiori.
Dieta: la testuggine di Hermann orientale è onnivora e si nutre di erba, foglie e fiori, ma anche di lombrichi, chiocciole e carcasse.
Distribuzione e Conservazione: questa testuggine è originaria della Croazia e della Bosnia-Erzegovina, dove vive nelle aree costiere e nelle valli dell'Erzegovina, fino a 500 metri di altitudine. È ampiamente distribuita anche in Albania, Serbia e Macedonia. In Grecia si può incontrare quasi su tutto il territorio, sebbene sia meno presente nelle zone aride meridionali. Questa specie si può trovare soltanto nella porzione europea della Turchia, in cui gli habitat sono minacciati dallo sviluppo agricolo. In Romania si trova soltanto nella parte sud-occidentale del paese.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org