Tartaruga palustre europea

Nome scientifico: Emys orbicularis
Classe: Rettili
Ordine: Testuggini
Famiglia: Emididi
Caratteristiche:
Dieta: Si nutre soprattutto di invertebrati e girini. Occasionalmente, anche vertebrati, piante acquatiche e terrestri e frutti entrano a far parte della sua dieta.
Distribuzione e Conservazione: La tartaruga palustre europea è nativa di Europa centrale e orientale, Africa settentrionale, Asia centrale e Turchia, mentre è stata introdotta in Belgio, Lussemburgo e Regno Unito. È una specie di ambienti semi-acquatici e si trova nei pressi di stagni, laghi, ruscelli, torrenti, fiumi e canali di drenaggio.
La popolazione di tartaruga palustre europea si è ridotta nell’ultimo secolo e il suo areale, che ha già subito una diminuzione importante, sembra destinato a ridursi ancora. 
Le cause alla base del declino di questa specie, che ne minacciano la sopravvivenza, sono la distruzione dell’habitat, la caccia, la raccolta di uova e l’inquinamento.

quasi_a_rischio.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: La Tartaruga palustre europea inizia ad accoppiarsi immediatamente dopo il periodo di ibernazione e la stagione riproduttiva va dalla primavera all’estate. 
Le femmina può deporre dalle 3 alle 21 uova, che vengono rilasciate in diverse deposizioni, che possono essere da 1 a 3 a seconda della località e delle condizioni climatiche. Il periodo di incubazione è di 62 giorni (a 28.5°C), ma la durata varia a seconda della temperatura. 
La maturità sessuale, che è più precoce nel maschio, viene raggiunta fra i 5 e i 12 anni, anche se in alcune aree può avvenire attorno ai 18 anni. 

Dove si trova nel Parco?

Europa
Chelonia