Nome scientifico: Saguinus midas
Classe: Mammiferi
Ordine: Primati
Famiglia: Callitricidi
Caratteristiche: Il tamarino dalle mani rosse deve il suo nome alla tipica colorazione rosso-dorata delle zampe, le quali contrastano con il resto del corpo. Tale caratteristica livrea spinse Linneo a classificare la specie come “midas” in riferimento al leggendario Re Mida della mitologia greca, il quale era in grado col solo tocco delle mani di tramutare in oro qualunque oggetto.
É arboricolo e molto agile nell’arrampicarsi, dote indispensabile per un animale di così piccola taglia per sfuggire al gran numero di predatori in grado di cacciarlo all’interno della foresta pluviale amazzonica.
Dieta: Onnivora (frutta, semi, nettare, fiori, secrezioni di piante, insetti, lucertole e rane)
Distribuzione e Conservazione: Il Tamarino dalle mani rosse è diffuso in alcune regioni di Brasile, Guyana francese, Guyana e Suriname, dove occupa le foreste pluviali di pianura e collinari e quelle di savana, come purehabitat secondari che, diversamente da quelli di molti altri callitricidi, si trovano in prossimità di villaggi e città.
Il Tamarino dalle mani rosse compare come “Least Concern” nella Lista Rossa della IUCN, in quanto è una specie molto comune e in espansione, che occupa alcune delle aree meno disturbate dell’America Latina. Le principali minacce per questa specie sono la degradazione dell’habitat e la caccia, che è tuttavia poco frequente.
Questo piccolo primate è diffuso a nord del Rio delle Amazzoni e a est del Rio Negro, dove abita soprattutto le foreste di collina e di pianura con una predilezione per le zone ove foresta e savana si incontrano. Pur essendo strettamente frugivoro spesso si prodiga in battute di caccia a piccoli vertebrati e insetti con cui integra la propria dieta.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: I Tamarini dalle mani rosse hanno un sistema nuziale poliandrico, in cui è presente solitamente una sola femmina riproduttiva che si accoppia con i maschi del gruppo. La riproduzione è di tipo cooperativo, in quanto tutti i soggetti della colonia assistono al parto e si prendono cura dei nuovi nati. La femmina può partorire da 1 a 3 piccoli, anche se nella maggior parte dei casi si hanno parti gemellari, con un periodo di gestazione di circa 140-145 giorni. Lo svezzamento si verifica fra i 2 e i 3 mesi di vita, mentre la maturità sessuale viene raggiunta fra i 16 e i 20 mesi.