Rinoceronte bianco

Nome scientifico: Ceratotherium simum
Classe: Mammiferi
Ordine: Perissodattili
Famiglia: Rinocerontidi
Caratteristiche:
Dieta: Erbivora
Distribuzione e Conservazione: Distribuzione e Status
I  rinoceronti bianchi meridionali (Ceratotherium simum simum)  mostrano un areale piuttosto discontinuo, si incontrano generalmente in Botswana, Kenya, Namibia, Sudafrica, Swaziland, Zambia e Zimbabwe, anche se il Sudafrica rappresenta la roccaforte per la conservazione della sottospecie.  
Le minaccie più grandi sono l’incremento del bracconaggio a causa della crescente richiesta del corno sempre più pregiato.

quasi_a_rischio.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Il rinoceronte bianco è in grado si riprodursi nell’arco di tutto l’anno, anche se può presentare dei periodi di picco in estate e autunno. Generalmente la prole è singola e nasce dopo un periodo di gestazione di circa 515 giorni, mentre lo svezzamento si protrae per circa 1 o 2 anni. L’intervallo fra due parti consecutivi è di 2-3 anni, età a cui il piccolo precedente diventa indipendente. La maturità sessuale viene raggiunta fra i 4 e i 5 anni nella femmina, mentre il maschio inizia ad accoppiarsi solo a 10-12 anni.

Dove si trova nel Parco?

Sentieri d'Africa
Safari