Nome scientifico: Potamochoerus porcus pictus
Classe: Mammiferi
Ordine: Cetartiodattili
Famiglia: Suidi
Caratteristiche:
Distribuzione e Conservazione: Il Potamocero presenta un arale distributivo ampio ma frammentato, che si estende attraverso le zone di foresta pluviale di Africa occidentale e centrale, dal Senegal ad ovest fino al Rift Albertino, ad est.
Questa specie vive in ambienti di foresta pluviale o a galleria, ma si può incontrare anche nelle foreste secche, nei boschi di savana e in aree coltivate, seppure solitamente non lontano dalla foresta pluviale.
Il Potamocero compare come “Least Concern” nella Lista Rossa della IUCN in quanto è piuttosto diffuso e comune.
T; tuttavia, dato che la caccia ha portato alcune popolazioni al declino in certe parti dell’areale, sembra essere necessario un monitoraggio attento e costante.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: Il potamocero è una specie monogama che vive generalmente in piccoli gruppi familiari e presenta riproduzione stagionale, che va da settembre ad aprile e presenta un picco nella stagione umida, fra novembre e febbraio. La femmina costruisce un nido di erba che raggiunge i 3 metri di larghezza e1 metro di profondità, in cui può partorire da1 a 6 piccoli, dopo un periodo di gestazione di circa 120-127 giorni.
La femmina partorisce in genere una volta all’anno e i nuovi nati vengono accuditi e protetti da entrambi i membri della coppia. La maturità sessuale viene raggiunta attorno ai 3 anni di età.