Nome scientifico: Astronotus sp.
Classe: Pesci
Ordine: Perciformi
Famiglia: Ciclidi
Caratteristiche: i maschi adulti sono talvolta leggermente più grandi e più colorati delle femmine.
Dieta: il pesce oscar è un onnivoro generalista che si nutre di pesciolini, insetti, crostacei, zooplancton e vari tipi di vegetazione sia acquatica sia terrestre. Sembra che alcune popolazioni di questi pesci predino utilizzando la tanatosi, ovvero fingendosi morti per sorprendere le prede e mangiarle.
Distribuzione e Conservazione: al momento della riproduzione, maschio e femmina cercano un sito idoneo, solitamente una roccia piatta, dei rami o un nido scavato in acque poco profonde, lo ripuliscono e la femmina vi depone le uova che vengono poi fecondate dal maschio. La femmina depone migliaia di uova, le quali vengono controllate da entrambi i genitori e schiudono dopo 3 o 4 giorni. Una volta nati, gli avannotti vengono trasferiti dai genitori in un pozzetto poco profondo nella sabbia, dove rimangono per circa una settimana.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: il pesce oscar è diffuso in Amazzonia ed è stato riscontrato in Colombia, Venezuela, Bolivia, Ecuador, Perù, Brasile, Guaiana francese, Paraguay, Uruguay e Argentina. Vive in sistemi fluviali caratterizzati da acque basse e in lento movimento, in zone forestali ricche di radici sommerse e vegetazione a caduta sull’acqua.
Non è classificato nella IUCN Red List (Not evaluated).