Paguro di foresta

Nome scientifico: Coenobita sp.
Classe: Malacostraci
Ordine: Decapodi
Famiglia: Cenobitidi
Caratteristiche: esistono diverse specie di paguro di foresta del genere Coenobita. Si tratta di paguri di terra che possono raggiungere i 6 cm di lunghezza e riescono a sopravvivere sulla terraferma per lungo tempo, grazie a delle ampie cavità branchiali che trattengono l’acqua e mantengono le branchie sempre umide. Il paguro di foresta presenta due chele alle estremità del primo paio di zampe, di cui di solito la destra è più grande.
Dieta: il paguro di foresta in natura è un animale “spazzino” che si nutre di materiale sia vegetale sia animale in via di decomposizione, ma anche di foglie e frutti caduti di mangrovie, cocchi e altre piante.
Distribuzione e Conservazione:

il paguro di foresta è distribuito in regioni tropicali e subtropicali di tutto il pianeta, dove vivono in prossimità delle zone litorali, in modo da avere accesso sia al mare sia alla terraferma. Il paguro di foresta non è ancora classificato nella IUCN Red List, ma potrebbe essere minacciato anche dal prelievo non sostenibile di esemplari venduti come animali domestici.


non_valutata.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: nonostante la relativa indipendenza dall’ambiente acquatico, le femmine si accoppiano con i maschi e depongono le uova nel mare e da queste nascono delle larve planctoniche. Una volta che le larve assumono la forma di un paguro adulto, cercano una conchiglia (o altri oggetti da usare come “casa”) e iniziano a spostarsi a terra.

Dove si svolge?

House of Giants