Nome scientifico: Colossoma macropomum
Classe: Pesci
Ordine: Caraciformi
Famiglia: Caracidi
Caratteristiche: il pacu può superare il metro di lunghezza e pesare oltre 20 kg, anche se in ambiente controllato difficilmente supera i 60 cm. Il pacu è della stessa famiglia dei piranha e viene talvolta soprannominato “piranha vegetariano.
Dieta: il pacu è un pesce principalmente erbivoro che si nutre di frutta, noci e semi che riesce a rompere grazie a dei denti simili ai molari umani e a delle mascelle molto potenti. È tuttavia una specie opportunista che può mangiare anche insetti, zooplancton e piccoli pesci.
Distribuzione e Conservazione: il pacu è originario del Rio Orinoco e del bacino del Rio delle Amazzoni in Colombia, Venezuela, Perù, Bolivia e Brasile, anche se è stato introdotto come specie invasiva in alcune regioni di India e Taiwan. È un pesce d’acqua dolce, vive in canali fluviali e piane alluvionali, muovendosi nella foresta durante la stagione delle piogge, quando questa è allagata. Preferisce acque basse e lente, ricche di vegetazione galleggiante o a strapiombo sull’acqua.
Non è classificato nella IUCN Red List (Not evaluated) ed è molto diffuso in acquacoltura, grazie alla sua capacità di sopravvivere in acque povere di minerali e alla resistenza alle malattie.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: in natura, i pacu adulti sono solitari anche se possono tollerare la presenza di altri pesci di dimensioni simili senza mostrarsi aggressivi, mentre i giovani tendono a vivere in gruppo, nelle acque più scure e ricche di vegetazione galleggiante. Durante il periodo riproduttivo la femmina depone migliaia di uova sul fondo, dove vengono subito fecondate dal maschio.