Nome scientifico: Microcebus murinus
Classe: Mammiferi
Ordine: Primati
Famiglia: Cheirogaleidi
Caratteristiche:
Dieta: La dieta è varia: si nutre di invertebrati, frutti, fiori, gomme, nettare e piccoli vertebrati.
Distribuzione e Conservazione: La distribuzione del microcebo murino non è ancora ben definita: interessa la parte occidentale del Madagascar, lungo il fiume Onilahy. Una popolazione disgiunta è presente nelle foreste della Mandena Conservation Zone, nella punta sud-orientale dell’isola.
Gli habitat occupati da questo primate comprendono foreste tropicali secche di pianura, foreste spinose e relative macchie sub-aride, foreste a galleria ed aree di foresta secondaria, ma si possono incontrare anche all’interno di piantagioni.
La specie risulta essere ampiamente diffusa, comune e particolarmente adattabile. Tuttavia, vista l’entità della perdita di habitat nel suo areale distributivo, è probabile che essa sia attualmente in declino.
Un’ulteriore minaccia per la specie è il prelievo finalizzato al commercio di individui come animali domestici.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: In questa specie il maschio si accoppia con tutte le femmine presenti nel suo areale distributivo, anche se la strategia riproduttiva adottata è flessibile e può variare a seconda del contesto ambientale.
La riproduzione è stagionale e va da settembre a marzo.
In media la femmina partorisce due gemelli, dopo un periodo di gestazione che va dai 54 ai 69 giorni; mentre tendenzialmente i maschi dormono da soli, è possibile che molte femmine condividano lo stesso nido e contribuiscano tutte alle cure parentali.
In cattività, i piccoli lasciano per la prima volta il nido a circa 3 settimane, lo svezzamento si verifica a circa 6 settimane e la maturità sessuale viene raggiunta già nel primo anno di vita.