Nome scientifico: Panthera uncia
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Felidi
Caratteristiche:
Dieta: Il leopardo delle nevi è un carnivoro e si nutre principalmente di pecore selvatiche, cinghiali, lepri, topi, cervi, marmotte e altri piccoli mammiferi, ma può talvolta predare il bestiame domestico.
La strategia di caccia può prevedere l’agguato o l’attacco diretto, che ha solitamente inizio quando la preda si trova a circa 15 metri di distanza.
Distribuzione e Conservazione: Il leopardo delle nevi vive in una regione molto ristretta sulle montagne con quote elevate dell'Asia centrale, dalla Cina settentrinale-occidentale fino a Tibet ed Himalaya.
Occupa principalmente steppe montane e foreste di conifere. Generalmente vive a quote che vanno dai 3000 ai 4500 metri, al limite settentrionale dell'areale si trova a quote meno elevate (900-2500 m). In estate frequenta i prati alpini e le aree rocciose, in inverno segue invece le prede nelle foreste al di sotto dei 1800 m.
Le principali minacce alla sopravvivenza della specie sono la perdita dell'habitat, l'uccisione degli esemplari sia per la loro pelliccia, la carne e altre parti del corpo utilizzati nella medicina tradizionale, sia perché sono predatori di bestiame domestico.
L'attuazione di concrete azioni di salvaguardia è reso difficile anche dalla mancanza di consapevolezza nella popolazione, sia a livello locale che nazionale.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: Gli accoppiamenti avvengono tra dicembre e marzo. I piccoli, fino a 5 per cucciolata, nascono dopo circa 100 giorni di gestazione in rifugi tra le rocce.