Lemure dal ventre rosso

Nome scientifico: Eulemur rubriventer
Classe: Mammiferi
Ordine: Primati
Famiglia: Lemuridi
Caratteristiche:
Dieta:
Distribuzione e Conservazione: Il Lemure dal ventre rosso compare come “Vulnerabile” nella Lista Rossa della IUCN, in quanto sembra che questa specie abbia subito un declino del 30% negli ultimi 24 anni, dovuto principalmente ad un decremento nell’estensione e nella qualità dell’habitat, causato dalla pratica agricola del “taglia e brucia” e dal commercio illegale di legname, unitamente ad elevati livelli di caccia, specialmente in alcune aree. 

Il Lemure dal ventre rosso è endemico del Madagascar e il suo areale si estende lungo la sottile striscia di foresta pluviale sulla costa orientale dell’isola, dal massiccio di Tsaratanana fino al Pic d’Ivobe e il fiume Manampatrana, anche se in passato era diffuso anche molto più a sud. 
Nell’ambito del proprio areale, questo lemure si può incontrare fra i 70 e i 2.400 metri di quota ed è ristretto principalmente in habitat di foresta primaria.

vulnerabile.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Il Lemure dal ventre rosso presenta un sistema nuziale monogamo, assai raro fra i lemuri, in cui una coppia riproduttiva costituisce il nucleo del gruppo sociale, costituito dai genitori e dalla loro prole. 
La riproduzione è stagionale e avviene fra maggio e giugno, mentre le nascite sono concentrate in settembre e ottobre. La femmina partorisce in genere un solo piccolo, anche se talvolta possono esserci parti gemellari, e la gestazione dura in media 130 giorni. A partire dalla seconda settimana di vita della prole, anche il padre partecipa alle cure parentali, che diventano poi esclusivamente paterne quando i piccoli raggiungono le 5 settimane. 
Lo svezzamento avviene a circa 5 mesi di vita, mentre la maturità sessuale viene raggiunta approssimativamente a 2 anni.

Dove si trova nel Parco?

Madagascar