Nome scientifico: Dacelo novaeguineae
Classe: Uccelli
Ordine: Coraciformi
Famiglia: Alcenidi
Caratteristiche:
Distribuzione e Conservazione: E' una specie nativa dell’Australia, di cui occupa le regioni orientali e meridionali, ma è stato introdotto anche in Nuova Guinea e in Tasmania. Questa specie si trova in aree fittamente forestate che sono tipicamente fredde e umide, e vive in alberi frondosi talvolta in prossimità di bacini di acqua dolce continentali.
Il Kookaburra sghignazzante compare come “Least Concern” nella Lista Rossa della IUCN, in quanto presenta un areale distributivo molto ampio e la popolazione sembra essere molto vasta e stabile.
Tuttavia, le specie appartenenti alla famiglia degli Alcedinidi sono generalmente minacciate dalla distruzione e alterazione dell’habitat causate dall’industria del legname, dall’inquinamento dei corpi d’acqua e dallo sviluppo antropico.
Molti individui vengono accidentalmente avvelenati dai pesticidi, dai veleni utilizzati per altre specie e dalla collisione con edifici e veicoli.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: I kookaburra sghignazzanti sono generalmente monogami e con riproduzione cooperativa, in quanto la coppia riproduttrice è coadiuvata nella cura della prole da alcuni aiutanti, solitamente rappresentati dai giovani delle nidiate precedenti.
Il nido viene semplicemente ricavato nelle cavità degli alberi o in nascondigli scavati in termitai arboricoli.
La femmina depone da 2 a 4 uova, che vengono incubate sia dal maschio sia dalla femmina per un periodo che va dai 24 ai 26 giorni. I nidiacei, che vengono accuditi dal maschio, dalla femmina e dagli altri giovani aiutanti, raggiungono l’aspetto degli adulti e la maturità sessuale attorno a 1 anno di età.