Insetto foglia secca

Nome scientifico: Extatosoma tiaratum
Classe: Insetti
Ordine: Fasmidi
Famiglia: Fasmatidi
Caratteristiche: l’insetto foglia secca è in realtà più simile a un cactus che a una foglia comune, dato che il corpo è massiccio e coperto di piccole spine. Il colore può variare dal marrone chiaro al verde, a seconda delle condizioni ambientali in cui vive. Femmine e maschi sono molto diversi, le prime sono più grosse, possono raggiungere i 15 cm di lunghezza e hanno molte spine sul dorso, mentre i maschi sono snelli, lunghi fino a 13 cm e in grado di volare grazie alle ali più sviluppate che nelle femmine. Una delle strategie difensive della specie, oltre al mimetismo criptico, è quella di simulare la posa di uno scorpione, incurvando la coda verso l’alto.
Dieta: l’insetto foglia secca in natura si nutre di foglie di varie piante, fra cui specie delle Cunoniaceae, Fabaceae, Rosaceae ed eucalipti, mentre in ambiente controllato mangia foglie di piante quali quercia, eucalipto, rosa e rovi.
 
Distribuzione e Conservazione: l’insetto foglia secca è originario dell’Australia, dove vive principalmente in foreste pluviali o altri ambienti boschivi.
L’insetto foglia secca è classificato come Least Concern nella Lista Rossa della IUCN per via di minacce quali la distruzione dell’habitat causata dagli incendi boschivi e l’introduzione di specie aliene invasive di formiche, dannose per questa specie.
 

rischio_minimo.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: la femmina si riproduce sia sessualmente, accoppiandosi con un maschio, sia per partenogenesi, deponendo in quest’ultimo caso delle uova non fecondate che origineranno solo femmine. La femmina può deporre fra 100 e 1000 uova con una parte commestibile e attrattiva per le formiche che se le portano nei formicai, dove schiuderanno nel giro di 5-8 mesi. Le piccole neanidi sono simili a formiche per aspetto e comportamento e rimangono nel formicaio per i primi stadi di vita.
 

Dove si trova?

House of Giants