La iena maculata è ampiamente distribuita nell’Africa sub-sahariana, ma la sua distribuzione è irregolare, specialmente in Africa occidentale, con popolazioni spesso concentrate nelle aree protette. Distribuzioni più omogenee si trovano in vaste aree del Chad, della Repubblica centro-africana, del Sudan meridionale, dell’Etiopia, del Kenya, della Tanzania, del Botswana, dell’Angola, della Namibia e di parte del Sudafrica.
Oggi ci sono popolazioni riproduttive in diversi stati e la più grande si trova nell’ecosistema del Serengeti e nel Kruger National Park in Sudafrica. La maggior parte delle popolazioni che si trovano nelle aree protette del Sudafrica sono considerate stabili, mentre molte di quelle in Africa orientale e occidentale risultano essere in declino, anche nell’ambito delle aree protette, in seguito a trappolamento e avvelenamento.
La sua principale minaccia è fondamentalmente l’uomo, che perseguita la specie sparando, intrappolando ed avvelenandone gli individui. Inoltre viene uccisa anche per la carne, per usarne alcune parti nella medicina tradizionale o in seguito alla perdita di habitat causata dall’incremento degli insediamenti antropici e dal pascolo eccessivo.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Safari