Ibis eremita

Nome scientifico: Geronticus eremita
Classe: Uccelli
Ordine: Ciconiformi
Famiglia: Treskionitidi
Caratteristiche:
Dieta:
Distribuzione e Conservazione: L’Ibis eremita era storicamente diffuso in tutto il Nord Africa e nel Medio Oriente, ma dall’inizio del XX secolo la popolazione si è suddivisa in due sotto-popolazioni disgiunte: una occidentale in Marocco e una orientale in Turchia e Siria, oggi molto ridotta. 
Nel periodo riproduttivo, questo uccello si può incontrare in aree rocciose, scogliere o scarpate di regioni aride, ma si trova spesso anche lungo le rive dei fiumi, lungo i torrenti o in aree costiere. Al di fuori della stagione riproduttiva, si può incontrare in prati montani, campi di stoppie, prati a erba bassa, terreni rocciosi semi-aridi e suoli umidi degli altopiani. Preferisce aree con vegetazione molto rada, ma può talvolta frequentare pascoli e campi coltivati.

L’Ibis eremita compare come criticamente minacciato nella Lista Rossa della IUCN, in quanto è da molto tempo in declino e presenta oggi una popolazione estremamente piccola, con il 95% degli esemplari concentrati in una sotto-popolazione del Marocco. In Siria la popolazione ha subito un declino drammatico negli ultimi 30 anni. 
Anche se alla base del declino che si protrae da diversi secoli sembrano esserci cause naturali non identificate, attualmente le  maggiori minacce sono il disturbo antropico e i cambiamenti nelle coltivazioni. Ulteriori cause del declino sono la caccia e la riduzione della qualità dell’habitat (ad es. a causa di pascolo eccessivo e raccolta di legname). 
Altre minacce sono rappresentate per esempio dalla carenza di aree sicure che garantiscano la presenza di fonti d’acqua, l'avvelenamento da pesticidi e la folgorazione su linee elettriche. 

gravemente_minacciata.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: L’Ibis eremita è un uccello con sistema nuziale monogamo e riproduzione stagionale, che nidifica su scogliere o falesie rocciose, in colonie ospitanti fino a 40 coppie. 
In genere, la riproduzione è stagionale e ha inizio a metà febbraio, anche se le uova vengono deposte in marzo e aprile. 
Entrambi i membri della coppia si occupano della costruzione del nido, costituito da piccoli rami e altro materiale vegetale, dell’incubazione delle uova e delle cure dei nidiacei; la femmina depone in genere da 2 a 4 uova, che vengono incubate per un periodo che va dai 24 ai 28 giorni, mentre l’involo avviene dopo 40 o 45 di vita. 

Dove si trova nel Parco?

Europa