Nome scientifico: Grus japonensis
Classe: Uccelli
Ordine: Gruiformi
Famiglia: Gruidi
Caratteristiche:
Dieta: La gru della Manciuria si nutre di insetti, invertebrati acquatici, pesci, anfibi, roditori, ma anche di canne, bacche, mais e altre specie vegetali.
Nei mesi invernali cerca cibo nei campi coltivati e include nella propria alimentazione anche rifiuti e granaglie.
Il becco, molto appuntito e affilato, viene utilizzato come una lancia e facilita molto l’attività predatoria.
Distribuzione e Conservazione: La Gru della Manciuria è tra le gru più rare al mondo e si può incontrare nel bacino del fiume Amur nella Russia orientale e nell’Asia meridionale-orientale, inclusi Cina e Giappone.
Si tratta di una specie migratrice che passa la primavera e l’estate nelle zone umide dell’Asia orientale e l’inverno nelle paludi sia salate sia d’acqua dolce di Cina, Giappone e penisola coreana; è presente anche una popolazione stanziale sull’isola di Hokkaido, in Giappone.
La Gru della Manciuria compare come “Vulnerabile” nella Lista Rossa della IUCN, in quanto presenta una popolazione molto piccola, che in Asia continentale continua ad essere in declino a causa di perdita e degrado delle zone umide, dovute alla conversione dei suoli in terreni agricoli e allo sviluppo industriale ed economico.
In Russia e Cina, gli incendi primaverili distruggono i siti di nidificazione migliori, mentre la proliferazione delle dighe elimina tali siti o riduce il livello dell’acqua facilitando l’accesso dei predatori ai nidi.
Ulteriori minacce per la specie sono rappresentate dallo sviluppo dei giacimenti petroliferi, dall’inquinamento e dal bracconaggio.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org