Ghepardo

Nome scientifico: Acinonyx jubatus
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Felidi
Caratteristiche: Il ghepardo è celebre per il suo scatto di corsa durante la caccia: in pochi secondi raggiunge i 110 km\h, ma può mantenere una simile velocità per poco tempo prima di doversi fermare a riposare. Il ghepardo è l'unico felino a non avere gli artigli retrattili come quelli di gatti, tigri o leoni: le sue unghie sono simili a quelle dei cani, particolarmente adatte a far presa sul terreno durante gli inseguimenti della preda. Fa eccezione il primo artiglio, che non solo è retrattile ma è particolarmente grande e affilato, usato per colpire la preda quando questa viene raggiunta.
Dieta: Carnivora: si nutre soprattutto di ungulati di piccola e media taglia, specialmente gazzelle. Altre prede sono uccelli e piccoli mammiferi.
Distribuzione e Conservazione: Il ghepardo è un animale raro, di cui sono rimasti così pochi esemplari in passato (parliamo di 10,000 anni fa) che quelli oggi esistenti sono strettamente imparentati tra loro, rendendo difficoltosa la sopravvivenza dei cuccioli a causa di problemi genetici. Inoltre la perdita di habitat e la caccia da parte dell’uomo hanno causato negli ultimi secoli una ulteriore diminuzione del numero di questi animali in natura. Quando le prede scarseggiano i ghepardi si avvicinano airanch e agli allevamenti, e anche se non sono davvero un pericolo per il bestiame vengono considerati una piaga dagli allevatori e quindi eliminati. Il commercio illegale di cuccioli e delle pellicce degli adulti sono un’ulteriore minaccia alla sopravvivenza di questa rara specie, attualmente diffusa in popolazioni sparse nell'Africa meridionale e orientale.
vulnerabile.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: La femmina di ghepardo partorisce e alleva da sola i suoi cuccioli (in media 3-4) dopo una gestazione di soli 3 mesi. I piccoli, svezzati a 3-6 mesi, restano con la madre sino all’età di un anno e mezzo circa per imparare a sopravvivere e cacciare: poi se ne vanno alla ricerca di un proprio territorio.

Dove si trova nel Parco?

Sentieri d'Africa
Safari