Fossa

Nome scientifico: Cryptoprocta ferox
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Eupleridi
Caratteristiche: Il fossa è il più grande carnivoro del Madagascar, dove vive nelle foreste tropicali e nelle savane alberate. Agile e veloce, e molto abile a muoversi di notte, il fossa è un cacciatore di lemuri, a cui tende gli agguati sugli alberi. Curiosità: il fossa non è un felino, ma ha comunque gli artigli retrattili!
Dieta: Carnivora
Distribuzione e Conservazione:

Il fossa vive solo in Madagascar, dove è diffuso nelle foreste costiere e in quelle montane, muovendosi a terra o saltando tra i rami degli alberi.

La specie è minacciata di estinzione a causa della grande deforestazione che sta subendo il Madagascar: i fossa non si avventurano volentieri nelle zone senza alberi, quindi le popolazioni di fossa sono isolate tra loro. In assenza di prede i fossa si avventurano nei pollai, quindi vengono spesso uccisi dagli allevatori, e spesso anche da cani inselvatichiti.


vulnerabile.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Le femmine di fossa possono avere anche 8 partner al giorno durante il periodo degli amori, e dopo 3 mesi di gestazione partoriscono 2-4 cuccioli in una tana protetta. I piccoli cominceranno a uscire dopo 4-5 mesi, rimanendo dipendenti dalla mamma sino al primo anno di vita, età in cui vanno a cercarsi un territorio loro. Saranno completamente adulti a 3-4 anni.

Dove si trova nel Parco?

Madagascar