Nome scientifico: Phoenicopterus roseus
Classe: Uccelli
Ordine: Fenicotteriformi
Famiglia: Fenicotteridi
Caratteristiche:
Dieta: Soprattutto invertebrati acquatici ma anche alghe ed altre sostanze vegetali
Distribuzione e Conservazione: I fenicotteri rosa si trovano lungo le coste del Mediterraneo e nelle aree umide a sud-ovest dell’Asia. Amano vivere nelle zone umide, vicino a laghi e lagune basse, e talvolta anche vicino a impianti di depurazione e dighe.
Fortunatamente oggigiorno le popolazioni di fenicottero rosa sono in crescita, anche se la specie è minacciata dall’uomo, in particolar modo da aereomobili che volano a basse quote, motoscafi, fili della corrente… nonché dai problemi di inquinamento delle acque dove i fenicotteri trovano il loro nutrimento; questo spesso li rende più vulnerabili a malattie, che nell’arco di poco tempo si diffondono a tutta la colonia. In Egitto inoltre sia fenicotteri adulti che le loro uova vendono cacciati e venduti al mercato.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: Le femmine di fenicottero costruiscono nidi di fango in isolette riparate nelle aree umide dove abitano, deponendo un solo uovo covato per circa 30 giorni. I pulcini, coperti di piumino grigio, dopo la prima settimana di vita si raggruppano con i coetanei (che nascono tutti nello stesso periodo) in gruppi rumorosi e vivaci, controllati a distanza dalle madri. Dopo 65-90 giorni imparano a volare e nell’arco di 3 anni diventano completamente adulti.