Nome scientifico: Dromaius novaehollandiae
Classe: Uccelli
Ordine: Struzioniformi
Famiglia: Dromaidi
Caratteristiche:
Distribuzione e Conservazione: L’Emù si può incontrare in tutta l’Australia continentale, dove occupa foreste di eucalipto, boschi, brughiere, arbusteti di ambiente desertico e distese di sabbia. Si sposta nelle aree desertiche solo dopo che le precipitazioni intense hanno portato alla crescita di specie erbacee e alla fruttificazione degli arbusti.
Presenta un areale distributivo estremamente vasto. La popolazione sembra essere molto grande e stabile e non ci sono particolari minacce alla sua sopravvivenza. In passato, tuttavia, questa specie veniva considerata una minaccia per il settore agricolo, ma oggi viene allevata in Australia e in tutto il mondo per la carne, le uova, la pelle e la produzione di un particolare olio.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: L’Emù è un uccello con sistema nuziale poliandrico, la femmina si accoppia con più maschi nell’ambito della stagione riproduttiva, lasciando a ciascuno di essi l’onere dell’incubazione delle uova e delle cure parentali dei nidiacei. Le coppie si formano fra Dicembre e Gennaio, mentre la deposizione delle uova ha luogo in Aprile, Maggio e Giugno. Il maschio di Emù costruisce un nido grezzo al suolo, con bastoncini, foglie, erba e corteccia e la femmina vi può deporre dalle 6 alle 14 uova; queste vengono rilasciate in più deposizioni, a circa 2 giorni di distanza l’una dall’altra e vengono incubate dal maschio per circa 8 settimane. Alla nascita i nidiacei sono attivi e in grado di allontanarsi dal nido già dopo 3 giorni. La maturità sessuale viene raggiunta fra i 2 e i 3 anni di età.