Nome scientifico: Osteolaemus tetraspis
Classe: Rettili
Ordine: Coccodrilli
Famiglia: Coccodrillidi
Caratteristiche: il coccodrillo nano africano è lungo circa un metro e mezzo, il che fa di questa specie uno dei coccodrilli più piccoli al mondo. È piccolo ma particolarmente corazzato dato che presenta grandi squame ossificate su collo, schiena e coda. Rimane in acqua per buona parte del giorno, ma di tanto in tanto non disprezza prendere il sole su tronchi emersi e può anche arrampicarsi sui rami più bassi degli alberi.
Dieta: il coccodrillo nano africano è un predatore notturno e si nutre principalmente di pesci, anfibi, crostacei e, talvolta, prede terrestri. La dieta cambia nel corso dell’anno dato che la disponibilità di pesce è vincolata alla presenza di acqua negli ambienti acquitrinosi in cui vive.
Distribuzione e Conservazione: il coccodrillo nano africano si trova nelle regioni occidentali-centrali dell’Africa, dove vive in foreste caratterizzate da zone paludose o acque dolci in lento movimento.
Il coccodrillo nano africano compare come “Vulnerable” nella Lista Rossa della IUCN, in quanto sta subendo un significativo declino, specialmente in alcune aree. Le minacce principali della specie sono la distruzione dell’habitat, la caccia per la carne e, anche se in modo minore, l’uccisione di esemplari per la loro pelle, che non è tuttavia considerata di buona qualità per via delle grandi placche ossee.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: il coccodrillo nano africano è generalmente solitario, tranne al momento della riproduzione, che inizia con la stagione umida fra maggio e giugno, quando la femmina costruisce il nido su un cumulo di terra. Dopo l’accoppiamento, la femmina vi depone circa dieci uova che si schiudono dopo più o meno tre mesi. La femmina di coccodrillo nano africano è una brava madre e si occupa della protezione delle uova e dei giovani coccodrilli, che alla nascita misurano appena 28 cm.