Nome scientifico: Kobus ellipsiprymnus defassa
Classe: Mammiferi
Ordine: Cetartiodattili
Famiglia: Bovidi
Caratteristiche: Poichè il l'antilope cobo si trova spesso nelle vicinanze dei corsi d'acqua, talvolta viene chiamata volgarmente "antilope d'acqua", o "waterbuck" in inglese.
Distribuzione e Conservazione: Il cobo defassa è diffuso in molte zone africane, in particolare quelle centrali, dove vive nelle praterie vicine ai corsi d’acqua. La specie è minacciata di estinzione, anche se fortunatamente il 60 % degli esemplari rimasti vive in aree protette. Il bracconaggio e la caccia tuttavia sono ancora una minaccia reale, che potrebbe portare la specie alla completa estinzione nei prossimi anni.
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: Le antilopi cobo vivono in gruppi, e le femmine dopo una gestazione di 8-9 mesi partoriscono un cucciolo solo, che già poche ore dopo la nascita è già in grado di camminare. Questo dipenderà dalla madre per altri 6-7 mesi, e sarà del tutto adulto dopo circa un anno.