Nome scientifico: Cygnus olor
Classe: Uccelli
Ordine: Anseriformi
Famiglia: Anatidi
Caratteristiche:
Dieta: Il cigno reale si nutre di vegetazione acquatica e in piccola parte di insetti acquatici, pesci e rane.
Distribuzione e Conservazione: Il cigno reale si riproduce nelle isole britanniche e nelle regioni settentrionali e centrali di Europa ed Asia. Le aree di svernamento sono invece in Nordafrica, nel Vicino Oriente e nella parte settentrionale- occidentale di India e Corea; è stato introdotto anche in America settentrionale.
Nidifica in zone paludose, parchi o campagne, mentre sverna comunemente vicino ad acque marine.
Il cigno reale compare come “Least Concern” nella Lista Rossa della IUCN in quanto presenta un areale distributivo molto vasto. Tuttavia, la specie è minacciata dall’avvelenamento da piombo o altri metalli pesanti e dall’attività antropica in generale (collisione con reti elettriche, intrappolamento in reti o ami da pesca, attività petrolifera, ecc.)
La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org
Riproduzione: Il cigno reale è monogamo: maschio e femmina possono restare uniti per tutta la vita, ma può accadere che un individuo abbia fino a 4 partner o comunque abbandoni una compagna favorendone un’altra.
La riproduzione ha luogo fra ottobre e dicembre, quando il maschio inizia a corteggiare la femmina e si forma la coppia. Il nido, costruito dal maschio vicino all’acqua con materiale vegetale e piume, è complesso, voluminoso e di forma conica. La femmina vi depone da 3 a 9 uova piuttosto grandi, che vengono da lei incubate fra i 33 e i 40 giorni, anche se i piccoli iniziano a chiamare i genitori già qualche giorno prima della schiusa.
La maturità sessuale non viene raggiunta prima dei 3 anni di età.